Curiosità

Harvard, i corsi gratis aperti a tutti: ecco come fare

La famosa università di Harvard ha attivato alcuni corsi gratuiti ai quali tutti gli studenti possono partecipare. Ecco come fare. 

Harvard è situata a Cambridge e Boston, nel Massachusetts, ed è una delle Università più famose al mondo. Il sogno di tantissimi studenti che aspirano ad essere ammessi.

L’Università più antica dell’America ha tra i suoi ex studenti numerosi personaggi come Glen Cooper, John Fitzgerald Kennedy, Mark Zuckerberg. Fondata nel 1636 porta il nome del suo principale benefattore, John Harvard, che donò al college più di 400 libri.

Harvard: i corsi attivi sulla piattaforma

Per poter essere ammessi ad Harvard bisogna avere voti altissimi e supero un colloquio, ma bisogna anche avere una borsa di studio o un bel fondo studentesco per poter pagare la retta. Retta che ammonta a circa 40.000 euro all’anno.

L’Università ha però messo a disposizione alcuni corsi gratis a cui prendere parte. Si chiamano MOOC o meglio Massive Open Online Course. Sono una serie di corsi gratuiti che possono essere seguiti on line da studenti di ogni parte del mondo. Alla fine si riceve un attestato di partecipazione che non ha un vero e proprio valore legale, ma è utile per arricchire il proprio curriculum.


LEGGI ANCHE: Quanto costa l’università in Italia per uno studente?


Sulla piattaforma Edx sono disponibili più di 3000 corsi in partnership con tante altre università tra le quali anche l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Quelli erogati da Harvard sono 152 e trattano diversi argomenti che vanno dall’economia, alla medicina, alla biologia, alla finanza, al diritto, all’ingegneria per poi arrivare anche all’informatica ed all’architettura. Insomma ce ne è per tutti i gusti.

Anche se sono corsi gratuiti per prendere parte bisogna avere dei requisiti specifici. Requisiti che cambiano in base al livello che può essere Introductory, Intermediate e Advanced. La maggior parte dei corsi è classificato come di primo livello, cioè di introduzione e quindi non c’è bisogno di nessun prerequisito.


LEGGI ANCHE: Le migliori università italiane di quest’anno!


Per ogni corso sono descritti i dettagli tra i quali la lingua, quasi sempre è l’inglese, l’orario, la struttura e come iscriversi. Di solito durano tre settimane con un impegno di due o tre ore a settimana. Tutte le lezioni sono in video con i docenti di Harvard e molti hanno anche un test finale da dover superare.

Nella pagina di registrazione a ogni programma sono poi descritti i dettagli, come la lingua di erogazione che è quasi sempre l’inglese, e la procedura per iscriversi.

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago