Harvard, i corsi gratis aperti a tutti: ecco come fare

Valentina

Curiosità

La famosa università di Harvard ha attivato alcuni corsi gratuiti ai quali tutti gli studenti possono partecipare. Ecco come fare. 

Harvard è situata a Cambridge e Boston, nel Massachusetts, ed è una delle Università più famose al mondo. Il sogno di tantissimi studenti che aspirano ad essere ammessi.

Università corsi

L’Università più antica dell’America ha tra i suoi ex studenti numerosi personaggi come Glen Cooper, John Fitzgerald Kennedy, Mark Zuckerberg. Fondata nel 1636 porta il nome del suo principale benefattore, John Harvard, che donò al college più di 400 libri.

Harvard: i corsi attivi sulla piattaforma

Università corsi

Per poter essere ammessi ad Harvard bisogna avere voti altissimi e supero un colloquio, ma bisogna anche avere una borsa di studio o un bel fondo studentesco per poter pagare la retta. Retta che ammonta a circa 40.000 euro all’anno.

L’Università ha però messo a disposizione alcuni corsi gratis a cui prendere parte. Si chiamano MOOC o meglio Massive Open Online Course. Sono una serie di corsi gratuiti che possono essere seguiti on line da studenti di ogni parte del mondo. Alla fine si riceve un attestato di partecipazione che non ha un vero e proprio valore legale, ma è utile per arricchire il proprio curriculum.


LEGGI ANCHE: Quanto costa l’università in Italia per uno studente?


Sulla piattaforma Edx sono disponibili più di 3000 corsi in partnership con tante altre università tra le quali anche l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Quelli erogati da Harvard sono 152 e trattano diversi argomenti che vanno dall’economia, alla medicina, alla biologia, alla finanza, al diritto, all’ingegneria per poi arrivare anche all’informatica ed all’architettura. Insomma ce ne è per tutti i gusti.

Anche se sono corsi gratuiti per prendere parte bisogna avere dei requisiti specifici. Requisiti che cambiano in base al livello che può essere Introductory, Intermediate e Advanced. La maggior parte dei corsi è classificato come di primo livello, cioè di introduzione e quindi non c’è bisogno di nessun prerequisito.


LEGGI ANCHE: Le migliori università italiane di quest’anno!


Per ogni corso sono descritti i dettagli tra i quali la lingua, quasi sempre è l’inglese, l’orario, la struttura e come iscriversi. Di solito durano tre settimane con un impegno di due o tre ore a settimana. Tutte le lezioni sono in video con i docenti di Harvard e molti hanno anche un test finale da dover superare.

Nella pagina di registrazione a ogni programma sono poi descritti i dettagli, come la lingua di erogazione che è quasi sempre l’inglese, e la procedura per iscriversi.

Università corsi

Impostazioni privacy