Casa

Animali domestici? Ecco come evitare i pericoli in casa

Avere animali domestici in casa è una grande responsabilità: per questo motivo è bene evitare tutti i pericoli. Ecco come fare in casa.

Adottare un animale domestico è una grande scelta d’amore: si offre ad un randagio la possibilità di trascorrere tutta la sua vita in un’abitazione calda circondato dal cibo e dall’affetto del proprio padrone. Come per i neonati, però, anche per cani, gatti e altri pelosetti è necessario fare delle modifiche alla propria casa.

E’ importantissimo, infatti, evitare i pericoli per salvaguardare la loro incolumità ed evitare che possano accadere incidenti. Ecco come fare.

Animali domestici in casa: ecco come evitare tutti i pericoli

Cibo, piante, spigoli, giocattoli: tutto potrebbe rappresentare un pericolo per i nostri amici a quattro zampe. La loro curiosità e la loro vivacità potrebbe spingerli a mangiucchiare anche cose pericolose che potrebbero danneggiarli.


LEGGI ANCHE: Gli animali domestici possono contrarre il Covid? La risposta degli esperti


Per questo motivo è importante salvaguardare la loro incolumità apportando delle piccole modifiche alla propria casa rendendola sicura e a prova di animale. 

Ecco qualche dritta per nascondere con efficienza gli oggetti più pericolosi e per capire come, alcuni elementi innocui per noi possono rivelarsi, invece, molto pericolosi per loro.

Gli elementi per cui bisogna aprire gli occhi

La prima cosa da nascondere, nella casa di un affettuoso padrone di animali domestici, sono i cavi e i fili elettrici. Questi, infatti, possono attrarre l’attenzione del proprio cane che, per tendenza naturale, potrebbe mangiucchiarli. Allo stesso modo, è bene mettere in sicurezza anche le prese elettriche con l’utilizzo di specifici copri presa. 


LEGGI ANCHE: Animali domestici in condominio: cosa bisogna sapere


Ancora, l’utilizzo di specifici blocca ante evitano che, il curioso animale domestico, possa entrare all’interno di mobili e danneggiarsi con i prodotti che vi sono contenuti. Questa soluzione è ottima anche per evitare che possano mettere a soqquadro tutta la casa.

Per coloro che possiedono un terrazzo o un balcone si possono utilizzare anche delle reti di sicurezza e degli appositi cancelletti. Alcune piante e arbusti, infatti, possono rappresentare un serio pericolo per i nostri animali che potrebbero avvelenarsi. Per questo motivo, precludere loro l’accesso incontrollato a queste aree fiorite può rivelarsi una soluzione molto efficace.

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago