Animali domestici? Ecco come evitare i pericoli in casa

Simona

Casa

Avere animali domestici in casa è una grande responsabilità: per questo motivo è bene evitare tutti i pericoli. Ecco come fare in casa.

Animali domestici casa

Adottare un animale domestico è una grande scelta d’amore: si offre ad un randagio la possibilità di trascorrere tutta la sua vita in un’abitazione calda circondato dal cibo e dall’affetto del proprio padrone. Come per i neonati, però, anche per cani, gatti e altri pelosetti è necessario fare delle modifiche alla propria casa.

E’ importantissimo, infatti, evitare i pericoli per salvaguardare la loro incolumità ed evitare che possano accadere incidenti. Ecco come fare.

Animali domestici in casa: ecco come evitare tutti i pericoli

Animali domestici casa

Cibo, piante, spigoli, giocattoli: tutto potrebbe rappresentare un pericolo per i nostri amici a quattro zampe. La loro curiosità e la loro vivacità potrebbe spingerli a mangiucchiare anche cose pericolose che potrebbero danneggiarli.


LEGGI ANCHE: Gli animali domestici possono contrarre il Covid? La risposta degli esperti


Per questo motivo è importante salvaguardare la loro incolumità apportando delle piccole modifiche alla propria casa rendendola sicura e a prova di animale. 

Ecco qualche dritta per nascondere con efficienza gli oggetti più pericolosi e per capire come, alcuni elementi innocui per noi possono rivelarsi, invece, molto pericolosi per loro.

Gli elementi per cui bisogna aprire gli occhi

La prima cosa da nascondere, nella casa di un affettuoso padrone di animali domestici, sono i cavi e i fili elettrici. Questi, infatti, possono attrarre l’attenzione del proprio cane che, per tendenza naturale, potrebbe mangiucchiarli. Allo stesso modo, è bene mettere in sicurezza anche le prese elettriche con l’utilizzo di specifici copri presa. 


LEGGI ANCHE: Animali domestici in condominio: cosa bisogna sapere


Ancora, l’utilizzo di specifici blocca ante evitano che, il curioso animale domestico, possa entrare all’interno di mobili e danneggiarsi con i prodotti che vi sono contenuti. Questa soluzione è ottima anche per evitare che possano mettere a soqquadro tutta la casa.

Per coloro che possiedono un terrazzo o un balcone si possono utilizzare anche delle reti di sicurezza e degli appositi cancelletti. Alcune piante e arbusti, infatti, possono rappresentare un serio pericolo per i nostri animali che potrebbero avvelenarsi. Per questo motivo, precludere loro l’accesso incontrollato a queste aree fiorite può rivelarsi una soluzione molto efficace.

Animali domestici casa

Impostazioni privacy