Limone tutti i giorni, fa veramente così bene come dicono? Ecco la risposta!

Sonia

Salute e Benessere

Il limone è un prodotto naturale utilizzato in tutte le case del mondo. Ma può essere mangiato ogni giorno o succede qualcosa all’organismo?
Il limone è originario dell’Estremo Oriente, principalmente tra la Cina e l’India e la sua nascita è del tutto spontanea. La prima testimonianza del suo utilizzo risale all’epoca dei Romani. In Italia esistono vari paesi del sud dove avviene la produzione come la Sicilia, la Campania o la Calabria.
limone
Di solito i limoni si raccolgono quando sono ancora verdi e per maturare ci mettono pochissimo tempo in ambienti che possiedono una temperatura tiepida e non troppo calda. La potatura avviene in estate principalmente visto che durante i mesi primaverili avviene la fioritura e la formazione del frutto.

Inoltre la pianta del limone viene utilizzata non solo per ricavarne dei frutti dalla quale è possibile produrre dolci, crostate, marmellate o per guarnire e insaporire svariate pietanze salate come le scaloppine o il pesce al cartoccio. Ma anche come pianta ornamentale per abbellire le case o per fare un regalo assolutamente apprezzato.

LEGGI ANCHE: Come proteggere il vostro limone dall’inverno con semplici accorgimenti!

I benefici e le proprietà del limone. Può essere mangiato ogni giorno?

limone

Il limone possiede grandi quantità di vitamina C, infatti questa vitamina è molto importante per la salute, per il corpo o il viso. Oltre alla vitamina esso è ricco di sali minerali, vitamine del gruppo A e B, carotene e il fruttosio.

Il limone possiede moltissime proprietà infatti è un ottimo antiossidante, rinfrescante, disinfettante e aiuta a purificare il sangue, rende le arterie elastiche e contribuisce nell’assimilazione del calcio.

Inoltre il limone è un valido astringente naturale, un forte diuretico e aiuta a mantenere stabile il metabolismo. Esso viene consigliato per prevenire la debolezza ossea, quella dentale, per chi soffre di anemia, carenza di calcio e molti altri disturbi fisici.

Utile anche per la concertazione, per la memoria, utile per rendere i denti più bianchi, per la caduta dei capelli, per rimuovere i punti neri e per diminuire i livelli di colesterolo nel sangue. In generale mangiare il limone ogni giorno non comporta nessun problema fisico, infatti possiede pochissime calorie.

L’importante è conoscere il proprio stato di salute e consultare il proprio medico curante così da scongiurare ogni male. Ovviamente si sconsiglia per chi soffre di ulcere intestinale, di reflusso-gastroesofageo, infiammazioni alla bocca, acidosi o gastrite.

LEGGI ANCHE: Bere acqua e limone al mattino: gli effetti miracolosi sull’organismo

limone

Impostazioni privacy