Collana di perle, un colpo di classe con un pizzico di retrò, ecco come si indossa!

Sonia

Moda

La collana di perle è un accessorio prezioso che può essere abbinato a svariati abbigliamenti sia vintage, retrò che moderni!

Le perle nascono dai molluschi, principalmente dalle ostriche e di solito la sua nascita è dovuta a una difesa dell’animale stesso. La nascita della perla all’interno del mollusco è del tutto occasionale e imprevisto dovuto al guscio rotto, un parassita o un piccolo sasso.

collana di perle

Il mollusco per proteggersi dalla presenza di questo intruso decide di formare strati di madreperla intorno ad esso così da difendersi il più possibile. Così che negli anni ( dai 2 ai 5 anni) si forma la perla. Di solito le perle si trovano nei mari caldi dei tropici e rispetto alle perle ottenute da un processo artificiale il costo è elevato.

Infatti esistono moltissimi allevamenti dove vengono coltivati dei molluschi e vengono inserite al loro interno un corpo estraneo. Così da avviare un processo artificiale di formazione delle varie perle. È possibile riconoscere una perla vera da una finta, nel momento in cui l’oggetto ha una forma irregolare e per nulla perfetta.

LEGGI ANCHE: Le perle d’acqua: cosa sono e come utilizzarle

Come abbinare al meglio una collana di perle!

collana di perle

La collana di perle è un valido accessorio che dura tutta la vita. Può essere regalato come buono auspicio in svariati eventi come le nozze, la laurea di un parente, un compleanno, una comunione, l’anniversario o la promozione lavorativa.

Con le perle è possibile ricavare girocolli, orecchini, bracciali, cavigliere, bottoni, fermagli, pendenti oppure orecchini. Insomma un prodotto versatile e mai demodé adatto ad ogni età ed epoca differente.

In base al proprio look e stile è possibile scegliere modelli di collane di perle e accessori vari adatti al vostro modo di essere. Si consiglia di indossarla abbinata a un tailleur, un tubino, vestiti lunghi o ad altezza caviglia magari dai colori scuri così da avere un contrasto con il colore chiaro perlato con il vestiario.

Questo accessorio è adatto anche abbinato a dei completi maschili, a una maglietta semplici e un jeans a zampa di cavallo oppure a una gonna a tubino dalle fantasia più disparate. Come faceva la mitica e unica Coco Chanel, inoltre se si è giovani per non dare al look un tocco troppo antico e pacchiano è possibile optare a un accessorio colorato e più moderno.

LEGGI ANCHE: Collana di perle: ecco come ripararne una rotta

collana di perle

Impostazioni privacy