Il tuo cane ti lecca i piedi? Ecco spiegato il motivo

Valentina

Famiglia

Ecco perchè il cane tende a leccare i piedi del proprio padrone. Cerchiamo di scoprire il perchè e se dobbiamo preoccuparci. 

Sappiamo bene che i cani hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato e che uno dei modi per comunicare con i loro padroni è quello di leccare.

Cani atteggiamenti

Chi ha un cane sa bene che il nostro amico a quattro zampe ama leccare ed odorare un poco tutto quello che lo circonda, ma cosa significa quando lo vediamo che ci lecca i piedi? Ecco quello che bisogna sapere.

Cane e piedi: ecco perché li adorano

Cani atteggiamenti

I cani sono degli animali molto devoti al loro padrone. Uno dei modi che hanno per dimostrargli affetto e devozione, ma non solo, è quello di leccargli i piedi. Tramite la lingua esplorano il mondo che li circonda, ma soprattutto comunicano con chi gli è vicino. Leccare se stessi, i propri simili ma anche il proprio padrone è un comportamento naturale per il nostro cane, il mezzo con cui ci comunica amore, cura e devozione.


LEGGI ANCHE: Il vostro cane da solo in casa fa i dispetti? Ecco perché


 

Il nostro amico a quattro zampe ama leccarci perché va ad esprimere il suo affetto cercando un contatto. Infatti se notate ci si avvicina e ci lecca i piedi soprattutto quando abbiamo passato molte ore lontano da lui; un modo per darci il bentornato e farci sentire la sua presenza.

Il leccare va a significare anche devozione o sottomissione nei confronti della persona che gli incute più timore o con la quale non ha ancora instaurato un vero e proprio legame. In questo caso il cane avrà un’aria dimessa e con le orecchie basse; il contrario di quando esprime amore.


LEGGI ANCHE: Quando arriva il momento di prendere un cane c’è solo un motivo dietro


In fine il cane tende a leccarci perchè è attirato dei ferormoni che emaniamo. Di natura i cani leccano i propri cuccioli, soprattutto quando sono piccoli, per proteggerli e curarli, con noi mettono in atto lo stesso comportamento.

Se notiamo che i cane si lecchi in modo compulsivo bisogna consultarsi con il veterinario.

Cani atteggiamenti

Impostazioni privacy