Salute e Benessere

Hashish e cocaina: è allarme bambini

Questo terribile caso avvenuto in Italia mette alla luce dati preoccupanti su hashish e cocaina ma a rimetterci sono i bambini.

Il consumo illegale di stupefacenti è sempre stato al centro di molti dibattiti. Tra chi cerca una soluzione nel proibizionismo, chi nella legalizzazione, le sostanze illegali continuano a circolare liberamente.

Anche se vengono sequestrati quintali di droga ogni anno, in realtà il giro è molto più grande. Quindi ciò che viene bloccato è solo una minuscola parte di un mercato di oltre un miliardo di euro.

Purtroppo però, anche se gli adulti pensano di poter fare ciò che vogliono con il proprio corpo e con i propri soldi, lo stesso non vale per i bambini. In questo caso vittime di una vera e propria emergenza sanitaria.

LEGGI ANCHE: Influenza 2021 colpisce i bambini sotto i cinque anni, come contrastarla

Hashish e cocaina: bambini finiscono in ospedale!

Purtroppo quando si ha a che fare con droghe e sostanze stupefacenti, molti genitori non prestano l’attenzione giusta per poterli maneggiare. Infatti ci sono stati 3 casi in pochi giorni, in cui dei bambini sono venuti a contatto con queste sostanze, dovendo poi essere trasportati d’urgenza in ospedale. Tutto questo è accaduto a Palermo, in cui tre bambini hanno avuto un’intossicazione da sostanze stupefacenti.

I piccoli pazienti sono sottoposti alle cure degli specialisti dell’Ospedale Dei Bambini, in cui hanno ricevuto tutte le attenzioni del caso. Purtroppo però come suggeriscono i medici, questi casi sono sicuramente più comuni di quanto si pensa. Infatti si palesano solo quando l’assunzione è tale da dover portare i bambini all’ospedale. Questo accade per il degrado sociale in cui vivono alcuni quartieri e famiglie della città. In cui reperire la droga o farne uso sono alcune delle cose più comuni da fare, divenendo la normalità in questi ambienti.

Logicamente i genitori di questi bambini non volevano che accadesse tutto questo ma prestare poca attenzione ai posti in cui si possono nascondere le sostanze, portano i bambini a trovarle. Infatti in molti lasciano le sostanze stupefacenti come hashish e cocaina in giro per casa, come sul tavolo della cucina o sul comodino del letto, diventando facilmente raggiungibili dai bambini.

Al momento di questi tre casi, uno dei bambini è finalmente a casa. Mentre gli altri due sono ancora in ospedale sotto le cure del dottor Salvatore Requirez. Questi avvenimenti fanno riflettere sull’uso improprio di hashish e cocaina, ma in generale su tutte le droghe che circolano nelle nostre strade, magari proprio sotto il nostro naso.

LEGGI ANCHE: Sapete qual è la droga più diffusa nel mondo?

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago