Gelosia: come si contrasta per vivere meglio il rapporto di coppia

Simona

Lifestyle

La gelosia è una brutta bestia che può minare alla stabilità del rapporto: ecco come si contrasta per vivere il proprio partner in maniera più serena.

Gelosia
Foto di cottonbro da Pexels

All’interno di un sano e stabile rapporto di coppia, alcuni elementi come la gelosia possono rendere intollerabile la vita dell’altro partner. Questa paura fondata sull’insicurezza, infatti, può seriamente compromettere il rapporto con il proprio partner e la stabilità della coppia stessa.

Se avete intenzione di proteggere la vostra relazione e proseguire il vostro cammino mano a mano con il partner, allora non esitate a seguire questi semplici consigli. Ecco qualche trucchetto su come si contrasta la gelosia: imparerete a vivere meglio il rapporto di coppia. 

Come si contrasta la gelosia? Qualche trucchetto per vivere la coppia in piena serenità

Gelosia
Foto di Budgeron Bach da Pexels

Arrendetevi! Piuttosto che su seri elementi e su solide basi, la gelosia non è basata altro che su sospetti e profonde insicurezze. Se si è insicuri di se stessi e del proprio valore, allora lo si sarà anche del partner e dei suoi comportamenti.


LEGGI ANCHE: Dipendenza affettiva non è amore: come riconoscerla


Ricordate, in una relazione sana e duratura la fiducia ne costituisce le solide fondamenta, come quelle di una casa! Se non siete ancora convinti allora potreste seguire questi interessanti e semplici consigli: la gelosia si contrasta partendo da voi stessi!

Iniziare da se stessi

Come appena detto, la gelosia getta le sue profonde radici nell’insicurezza: di solito i soggetti più gelosi sono proprio quelli con la minore autostima. Dunque, prima di puntare il dito verso l’alto è bene fare una sana introspezione psicologica della propria persona. 


LEGGI ANCHE: Coppia e rapporti sessuali: i motivi per cui cala il desiderio!


Siate più sicuri del vostro valore personale perchè il vostro partner ha scelto proprio voi e imparate a lasciarvi andare!

Chiudete con il passato

Il secondo consiglio per andare avanti e chiudere un occhio alla gelosia è sicuramente fare pace con il passato. Molto spesso, infatti, può succedere che la gelosia venga scatenata dal ricordo di un evento passato. 

Ricordate, però, che il passato è ormai andato e tutto potrebbe essere cambiato: se siete stati traditi in una precedente relazione, non è detto che l’attuale partner farà lo stesso!  Imparate a distinguere la realtà dalle brutte esperienze ormai andate.

Gelosia
Foto di Jasmine Carter da Pexels
Impostazioni privacy