La gelosia è una brutta bestia che può minare alla stabilità del rapporto: ecco come si contrasta per vivere il proprio partner in maniera più serena.

[caption id="attachment_32948" align="alignnone" width="1280"]Gelosia Foto di cottonbro da Pexels[/caption]

All’interno di un sano e stabile rapporto di coppia, alcuni elementi come la gelosia possono rendere intollerabile la vita dell’altro partner. Questa paura fondata sull’insicurezza, infatti, può seriamente compromettere il rapporto con il proprio partner e la stabilità della coppia stessa.

Se avete intenzione di proteggere la vostra relazione e proseguire il vostro cammino mano a mano con il partner, allora non esitate a seguire questi semplici consigli. Ecco qualche trucchetto su come si contrasta la gelosia: imparerete a vivere meglio il rapporto di coppia. 

Come si contrasta la gelosia? Qualche trucchetto per vivere la coppia in piena serenità

[caption id="attachment_32949" align="alignnone" width="740"]Gelosia Foto di Budgeron Bach da Pexels[/caption]

Arrendetevi! Piuttosto che su seri elementi e su solide basi, la gelosia non è basata altro che su sospetti e profonde insicurezze. Se si è insicuri di se stessi e del proprio valore, allora lo si sarà anche del partner e dei suoi comportamenti.


LEGGI ANCHE: Dipendenza affettiva non è amore: come riconoscerla


Ricordate, in una relazione sana e duratura la fiducia ne costituisce le solide fondamenta, come quelle di una casa! Se non siete ancora convinti allora potreste seguire questi interessanti e semplici consigli: la gelosia si contrasta partendo da voi stessi!

Iniziare da se stessi

Come appena detto, la gelosia getta le sue profonde radici nell’insicurezza: di solito i soggetti più gelosi sono proprio quelli con la minore autostima. Dunque, prima di puntare il dito verso l’alto è bene fare una sana introspezione psicologica della propria persona. 


LEGGI ANCHE: Coppia e rapporti sessuali: i motivi per cui cala il desiderio!


Siate più sicuri del vostro valore personale perchè il vostro partner ha scelto proprio voi e imparate a lasciarvi andare!

Chiudete con il passato

Il secondo consiglio per andare avanti e chiudere un occhio alla gelosia è sicuramente fare pace con il passato. Molto spesso, infatti, può succedere che la gelosia venga scatenata dal ricordo di un evento passato. 

Ricordate, però, che il passato è ormai andato e tutto potrebbe essere cambiato: se siete stati traditi in una precedente relazione, non è detto che l’attuale partner farà lo stesso!  Imparate a distinguere la realtà dalle brutte esperienze ormai andate.

Gelosia
Foto di Jasmine Carter da Pexels