Il basalioma è un tumore della pelle simile al melanoma che è importante conoscere e curare in tempo. Ecco di cosa si tratta e tutte le informazioni in merito.

Basalioma

I tumori della pelle sono molti e diversi, tra questi vi è senza dubbio il più conosciuto melanoma: ma ce n’è un altro meno rinomato ma comunque ugualmente pericoloso. Parliamo del basalioma, di cui si sente parlare davvero poco ma che è davvero importante conoscere. 

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul basalioma: conoscere questa tipologia di male è importante per poter intervenire in tempo.

Basalioma: conoscere questo tipo di tumore è importante

Basalioma

Il basalioma è un tumore della pelle che si origina attraverso la formazione maligna delle cellule dello stato più profondo dell’epidermide. Esso è diverso dal melanoma in quanto, di solito, resta abbastanza circoscritto e dà origine a metastasi solo molti anni dopo la sua comparsa.


LEGGI ANCHE: Cura del melanoma: uno studio rivela le sorprendenti proprietà della caffeina


La sua diffusione è davvero impressionante: addirittura secondo quanto riporta l’Istituto Superiore di Sanita, su 10 tumori della pelle ben 8 sono basaliomi. L’incidenza maggiore avviene a partire dai 40 anni d’età e a soffrirne è maggiormente la popolazione maschile.

Tali tumori, così come il melanoma, si manifestano spesso nelle zone più colpite dall’esposizione solare e dunque viso, cuoio capelluto, orecchie, collo, spalle e schiena.

La prevenzione è importante

Anche in questo caso la prevenzione è davvero importantissima: proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi solari è davvero fondamentale. In questo senso basterebbe l’applicazione di una buona crema protettiva con un fattore spf alto: tale protezione va applicata sempre, non solo d’estate.


LEGGI ANCHE: La neoplasia più frequente negli uomini, ecco come mantenersi in salute!


Da evitare, inoltre, sono anche le lampade solari e il contatto diretto con sostanze quali l’arsenico, il catrame, la paraffina o il carbone. 

Ai fini preventivi, infine, è sempre bene effettuare una visita dermatologica periodica, specie se avete numerosi nei e macchie sul corpo e, soprattutto, se uno di questi inizia a cambiare d’aspetto. 

Basalioma