Natale 2021, facciamo chiarezza quanto dureranno i Green pass e i tamponi?

Valentina

Famiglia

Ci potrebbero essere delle novità per quanto riguarda la durata del Green pass o dei tamponi per questo Natale da parte del Governo. 

Purtroppo anche il Natale 2021 sarà caratterizzato dalla pandemia. Il Governo sta valutando alcune ipotesi su come riuscirà a gestire l’eventuale aumento dei contagi.

Regole Natale 2021

Con il calo delle temperature la situazione potrebbe peggiorare proprio in previsioni delle tanto attese feste natalizie. Ecco cosa succederà al tanto discusso Green pass ed ai tamponi.

Natale, Green pass e tamponi: le nuove indicazioni dal GovernoRegole Natale 2021

Tra le diverse ipotesi che il Governo sta vagliando in questi giorni c’è quella di valutare la durata del Green pass o dei tamponi per chi non può o non vuole fare il vaccino.

A proposito di vaccini si sta pensando a come e quando far fare la terza dose. Adesso si stanno vaccinando gli over 60. Dal 1° dicembre potranno essere immunizzati con la 3° dose anche le persone tra i 40 ed i 60 anni per le quali siano trascorsi sei mesi dal ciclo primario.


LEGGI ANCHE: Green pass e partita iva, proposte di esenzioni per alcuni lavoratori


Nel frattempo si pensa di riportare la validità della certificazione verde a 9 mesi invece di 12 mesi. Anche i tamponi cambiano il loro tempo di validità; si potrebbe passare dalle 72 alle 48 ore per quello molecolare. Mentre per quello antigeno dalle 24 ore alle 48 ore.

Il Ministro Roberto Speranza alla domanda come sarà il Natale quest’anno ha risposto: “Dipenderà da noi. L’indice Rt che ci sarà fra dieci giorni non è scritto in cielo. Dipende dall’andamento della campagna vaccinale e dai nostri comportamenti personali. È il momento di avere più cautela, di usare di più la mascherina e di vaccinarsi“.


LEGGI ANCHE: Green pass al lavoro: tutte le regole da conoscere per evitare problemi


Se continuiamo a insistere sui richiami per i vaccini e sulle prime dosi e comportamenti corretti, possiamo limitare il più possibile eventuali misure per Natale. Dipende dai nostri comportamenti e dalla campagna di vaccinazione”.

Regole Natale 2021

 

Impostazioni privacy