Casa

Friggitrice ad aria: ecco cosa non dovete mai cucinare

La friggitrice ad aria, negli ultimi anni, ha acquisito un numero di estimatori sempre più ampio. Tuttavia, la maggior parte di questi probabilmente non sanno che ci sono determinati cibi che non si prestano ad essere cucinati con la friggitrice ad aria. Scopriamo di quali si tratta.

La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico che consente di friggere in maniera più salutare gli alimenti sfruttando l’aria calda.

L’olio infatti è utilizzato solo in minima parte, fattore questo che finisce per arrecare importati benefici alla nostra salute rispetto alla classica frittura.

Va detto, però, che ci sono determinati alimenti che non devono assolutamente essere cucinati con questo piccolo elettrodomestico. Scopriamo insieme quali e soprattutto perchè.

Friggitrice ad aria: gli alimenti che non bisogna cucinare

Prima di procedere con l’elenco di tutti gli alimenti che si sconsiglia di utilizzare nella friggitrice ad aria, è giusto fare delle precisazioni.

Per prima cosa, va detto che grazie ad essa è possibile realizzare un gran numero di preparazioni che vanno dai primi piatti ai secondi fino ad arrivare agli antipasti e i dolci.

Oltre a ciò, si può evitare l’uso del microonde o del forno e scongelare in maniera molto veloce gli alimenti. Senza contare, poi, che ci si può cimentare anche in ricette in cui è prevista la presenta di frutta o verdura essiccata.

Fatte queste premesse, uno degli alimenti che si sconsiglia di cucinare sono i formaggi e quindi anche i cibi che presentano questo ingrediente.

Il problema, infatti, è legato al fatto che a causa del calore, ovviamente, l’ingrediente in questione tende a fondere.

Questo può rendere difficile la successiva pulizia, se non impossibile. Andando a depositarsi nella parte inferiore dell’elettrodomestico, di fatti, questa risulterebbe piuttosto complicata.

Di conseguenza, evitate di cadere nella tentazione di friggere mozzarelline, sottilette e qualsiasi altro tipo di ingrediente che tende a sciogliersi.

Leggi anche: FRIGGITRICE AD ARIA ECCO COME FUNZIONA: E’ DAVVERO UN’ALTERNATIVA SANA?

Si sconsiglia, inoltre, di cucinare cibi interi dalle grandi dimensioni. Questo perchè, a causa proprio delle sue dimensioni ridotte, la friggitrice non riuscirebbe mai a cuocerli in maniera uniforme.

Di conseguenza, per la cottura di qualsiasi tipologia di carni intere optate sempre per il forno che vi consentirà di cuocerle al punto giusto, senza andare incontro alla scocciatura di una cottura a metà.

Per consentire all’aria calda di circolare è indispensabile lo spazio. Un altro consiglio pertanto è di cuocere sempre alimenti di piccole dimensioni in modo tale da favorirne una maggiore circolazione con il risultato di una cottura impeccabile.

Il divieto vale anche per le verdure fresche quali possono essere, ad esempio:

  • melanzane;
  • carote;
  • cetrioli;
  • peperoni.

Questo divieto nasce dal fatto che, trattandosi di alimenti piuttosto ricchi di acqua, tenderebbero a seccare eccessivamente andando ad inficiare poi sul loro stesso sapore.

Il consiglio in questo caso, è quello di optare per le verdure congelate che tendono ad incorporare più acqua e, quindi, a rimanere croccanti al punto giusto.

Ciò detto, si tratta di piccoli e semplici consigli che vi consentiranno di utilizzare al meglio questo piccolo e pratico elettrodomestico e mettere in pratica deliziose ricette, cotte alla perfezione!

Leggi anche: FRIGGITRICI AD ARIA: 3 OTTIME RICETTE FACILI E VELOCI DA FARE

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago