Mozzarella fa ingrassare ecco finalmente le novità

Sabrina

Salute e Benessere

Molte persone sono convinte che la mozzarella faccia ingrassare. Scopriamo insieme se questa convinzione piuttosto diffusa corrisponde a verità.

Mozzarella fa ingrassare ecco finalmente le novità

La mozzarella è sicuramente uno degli alimenti più apprezzati dagli italiani, ma molto spesso si evita di consumarla per timore di ingrassare.

Scopriamo insieme tutte le verità relative a questo delizioso alimento grazie ai consigli dell’esperta.

Mozzarella fa ingrassare? Ecco le verità definitive su questo amatissimo alimento

Mozzarella fa ingrassare ecco finalmente le novità

L’alimento in esame oltre ad essere molto appetitoso si distingue per essere davvero molto versatile. Sono tante, di fatti, le preparazioni in cui può essere utilizzato che vanno dai primi ai secondi piatti, ai contorni.

Stando a quanto riferisce la biologa nutrizionista, Nicoletta Bocchino, la mozzarella è ricca di proteine e per questo presenta delle analogie con alimenti come le uova o la carne.

Oltre a ciò è ricca fonte naturale di:

  • calcio;
  • fosforo;
  • zinco;
  • vitamine B, B2, B3;
  • vitamina A, D ed E.

In riferimento alla domanda se la mozzarella fa ingrassare o meno, l’esperta dichiara che in generale, non si tratta di un alimento particolarmente leggero dal momento che le calorie che è in grado di fornire non sono poche.

Leggi anche: MOZZARELLA: COME RICONOSCERNE LA QUALITA’

Le calorie, tra l’altro, variano in base alla tipologia. Basti pensare, infatti, che la mozzarella di mucca presenta circa 250 Kcal mente quella di bufala poco più di 20 in più.

Di conseguenza, per l’esperta, durante la settimana è consigliabile consumare l’alimento massimo 2 volte alla settimana.

In particolare, nel caso di quella di mucca, la quantità massima consigliata è di circa 200 grammi a settimana. Mentre nel caso di quella di bufala, meglio fermarsi alla dose massima di 150 grammi.

Leggi anche: BASTA IL LATTE A COLAZIONE: ECCO TANTE BUONE E SANE ALTERNATIVE DA ADOTTATE!

Come accade per ogni alimento, dunque, anche per la mozzarella è consigliabile evitare di eccedere con le dosi dal momento che, pur trattandosi di un alimento ricco di proprietà, si può andare incontro a problemi di salute.

Mozzarella fa ingrassare ecco finalmente le novità

Impostazioni privacy