Salute e Benessere

Basta il latte a colazione: ecco tante buone e sane alternative da adottare!

La colazione è il pasto più importante e non va mai saltato. Ma è possibile sostituire il latte specialmente per chi è intollerante o soffre di allergie?

Innanzitutto è sbagliato cominciare la giornata con grandi quantità di zuccheri visto che oltre a dare dipendenza. Troppo zucchero nel sangue può creare disturbi alimentari e malattie non indifferenti. Inoltre il metabolismo e l’intestino hanno bisogno di cibi facilmente digeribili.

Molti non sanno che il latte è un alimento sconsigliato specialmente quando si è adulti. Visto che per digerirlo richiede una miscela di enzimi e succhi gastrici abbastanza consistenti. Specialmente se poi vengono aggiunti biscotti, dolci e cereali.

L’ideale è quello di utilizzare prodotti freschi e di stagione oppure al posto del latte è possibile sostituire questo liquido a tisane, infusi o vari tipi di latte vegetale. Così da non provocare una grossa fermentazione nello stomaco e una cattiva digestione.

LEGGI ANCHE: Se non fai colazione la mattina rischi davvero: ecco cosa è bene sapere

Colazione: idee salutari e alternativi da sostituire al latte!

Come già detto nel paragrafo precedente, la colazione è un pasto fondamentale, visto che permette al metabolismo di mettersi in funzione per smaltire le dovute calorie e permette al corpo di ottenere la dovuta energia essenziale per permette alla persone di svolgere le dovute mansioni e per rimanere attivo.

Inoltre la colazione permette alle persone di carburare e di non arrivare affamati a pranzo. Saltando la colazione si può andare incontro a una fame nervosa, spingendo le persone a mangiare spesso e male durante l’arco dell’intera giornata.

Inoltre molti non sanno che saltare la colazione può portare a un indebolimento del sistema immunitario e delle sue rispettive difese immunitarie. Vista la scarsa quantità di nutrimenti e carenze di fibre, vitamine, proteine o sali minerali nel corpo, esponendo così l’organismo a malattie e disturbi fisici.

Molte persone nel mondo sono intolleranti al lattosio, ciò non toglie è possibile sostituirlo a prodotti vegetali come il latte di soia, il latte di riso o al latte di mandorla. Invece se non si prediligono questo tipo di prodotti è possibile fare colazione con del thè, qualche tisana, una bella tazza di caffè meglio se decaffeinato, il ginseng o l’orzo.

Si ai succhi di frutta specialmente se sono di stagione essendo una bomba di vitamine e se fatti in casa. Oltre alle varie spremute di frutta e possibile ricreare in casa degli smoothie. Frullati di frutta dalla consistenza densa e cremosa, da accompagnare a varie spezie, cereali integrali, bacche o semi vari.

LEGGI ANCHE: Come preparare la colazione ideale: le regole per non sbagliare

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago