Se non fai colazione la mattina rischi davvero: ecco cosa è bene sapere

Simona

Salute e Benessere

La colazione è il pasto più importante della giornata: ecco cosa accade al corpo e i rischi se non la fai ogni mattina.

Colazione

La colazione è considerata dai nutrizionisti il pasto più importante della giornata: sono sempre di più, però, coloro che spinti dalla fretta la saltano o non la consumano in maniera adeguata. 

A dirlo è uno studio dell’ISS che riguarda, soprattutto, i giovani: sono in molti quelli che a risveglio non consumano un pasto adeguato. Ecco cosa accade al tuo corpo se non fai colazione ogni mattina.

Colazione: se non la fai la mattina rischi molto

Colazione

“La Sorveglianza HBSC 2018 – Health Behaviour in School-aged Children”, si chiama così lo studio tutto italiano che ha osservato il comportamento alimentare nei ragazzi del nostro Paese tra gli 11 e i 15 anni. 


LEGGI ANCHE: La colazione autunnale più giusta per te: inizia la giornata carica di energia!


Secondo i risultati di questa ricerca circa 1 adolescente su 4 al risveglio non mangia abbastanza. Addirittura, sono 2 su 10 i giovani che, invece, saltano la colazione. Ma saltare questo importantissimo pasto mette davvero a rischio la nostra salute, per questo è importante diffondere consapevolezza e delle corrette abitudini alimentari. 

I rischi per la salute: è un pasto davvero irrinunciabile!

Numerosissimi e davvero pericolosi sono i rischi per la salute di coloro che non assumono abbastanza nutrienti di mattina o che saltano direttamente il pasto.


LEGGI ANCHE: Come preparare la colazione ideale: le regole per non sbagliare


Saltare la colazione, secondo gli esperti, si associa spesso a cambiamenti nell’appetito nonchè a una diminuzione dei livelli di sazietà e a stravolgimenti dei livelli lipidici. Queste abitudini, inoltre, sono associate a livelli più elevati di grassi e colesterolo nel sangue e di un elevato rischio cardiovascolare.

Uno stile di vita poco salutare nel suo complesso: per questo motivo è importante praticare l’educazione alimentare fin dai primi anni di vita dei bambini. Un approccio educativo importantissimo per evitare l’insorgenza di cattive abitudini.

Colazione

Impostazioni privacy