Bonus Natale pensionati come fare la domanda entro quanto tempo

Sabrina

Influencer - Esperti

È in arrivo il bonus Natale per i pensionati. Ecco come fare la domanda ed entro quanto tempo.

Bonus Natale pensionati come fare la domanda entro quanto tempo

Il bonus Natale 2021 è destinato a coloro che percepiscono pensioni basse e sarà erogato all’interno della mensilità di dicembre.

Scopriamo insieme a quanto ammonta la cifra e quali sono i requisiti da soddisfare per accedere al bonus in esame.

Bonus Natale pensionati: a quanto ammonta e come si presenta la domanda

Bonus Natale pensionati come fare la domanda entro quanto tempo

Il bonus in questione corrisponde a circa 155 euro e si inserisce nell’ottica di supplementare le pensioni basse. Di conseguenza, tale beneficio è connesso alla presenza di determinati requisiti reddituali.

In particolare, la legge prevede che non sia stato superato un importo massimo di 10.043,87 euro, nell’anno 2020.

Nel caso dei pensionati coniugati si terrà conto anche del relativo reddito del coniuge. La somma di entrambi i redditi non dovrà essere superiore ai 20.087,73 euro.

Per quanto concerne le modalità attraverso cui presentare la richiesta di tale beneficio, in realtà, non ne è prevista alcuna domanda.

Al momento dell’erogazione della pensione, infatti, l’Inps accrediterà il bonus in questione direttamente sul conto del pensionato.

Leggi anche: NATALE 2021 ECCO UN BEL BONUS DA 500 EURO, COME OTTENERLO

Nel caso in cui rientraste nei requisiti e vi accorgeste di non averne beneficiato, potrete opporvi accedendo all’apposito servizio presente sul sito web dell’Istituto previdenziale e chiedendo il ricalcolo della pensione.

Ad ogni modo, per beneficiare questo bonus natalizio bisognerà attendere inizio dicembre 

Il bonus Natale 2021 arriverà entro inizio dicembre 2021. Per coloro che ricevono la pensione sul conto corrente, il saldo potrà essere visibile a partire dal 1 dicembre 2021. Mnetre coloro che si recano in Posta potranno costatare l’accredito già a partire dal 25 novembre 2021.

Leggi anche: PENSIONI ANTICIPATE, QUALCOSA NON E’ CHIARO: QUANTO SI PERDE CON QUOTA 102

Ciò detto, è chiaro che anche questa misura si inserisce nell’ottica di dare sollievo ai pensionati che versano in condizioni di particolare difficoltà. In Italia, infatti, i dati in possesso dicono che la gran parte di coloro che percepiscono la pensione si trovano in gravi condizioni di povertà.

Bonus Natale pensionati come fare la domanda entro quanto tempo

Impostazioni privacy