Il tuo cane ti guarda inclinando la testa? Ecco che cosa significa

Valeria B

Famiglia

Il tuo cane ti guarda inclinando la testa? Ecco che cosa significa. Cosa bisogna sapere.

Vi è capitato mai di chiedervi perché alle volte il vostro cane vi guarda inclinando la testa? Vi siete mai chiesti da dove viene questo comportamento strano e un po’ buffo? Sicuramente pieno di tenerezza? La risposta, forse, è stata trovata dalla scienza.

cane guarda inclinando testa

Quando il cane ci guarda piegando la testa di lato, il più delle volte proprio mentre gli parliamo, ha un’espressione allo stesso tempo interrogativa e dolce. Sembra chiedersi che cosa gli stiamo dicendo oppure sembra che voglia intenerirci.

Finora nessuno aveva ancora trovato una spiegazione a questo gesto, tanto naturale quanto misterioso. Ora, però, uno studio scientifico sembra aver trovato una risposta. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: I CANI SONO INTELLIGENTI, MA ALCUNE RAZZE SONO ECCEZIONALI

Il tuo cane ti guarda inclinando la testa? Ecco che cosa significa

cane guarda inclinando testa

Secondo uno studio ungherese, condotto dall’Università di Eötvös Loránd a Budapest, il gesto dei cani di piegare la testa su un lato, mentre gli parliamo e ci guarda, ha uno scopo ben preciso: quello di ascoltare meglio le nostre richieste. Con il piegamento della testa, infatti, il cane si presterebbe a cogliere ed elaborare gli stimoli uditivi.

Gli studiosi hanno anche scoperto che i cani hanno un lato preferito per inclinare la testa.

Queste conclusioni sono state raggiunte analizzano alcuni video già utilizzati in precedenza in un altro studio, riguardante la memoria dei cani per i giocattoli. Il proprietario dei cani, da un’altra stanza, chiamava il cane e gli ordinava di portargli uno specifico giocattolo, che il cane già conosceva.

L’esperimento si è concluso con l’insuccesso per la stragrande maggioranza dei cani di prendere il giocattolo giusto e dunque ricordarne il nome a memoria. Se non è il proprietario a indicare o dare il giocattolo al cane, questo non riesce a ricordarlo solo per il nome.

Nei pochi cani in cui l’esperimento aveva funzionato, individuando il giocattolo giusto e riportandolo al proprietario, i ricercatori avevano notato che questi cani piegavano la testa di lato.

Questo confermerebbe, dunque, che quando i cani inclinano la testa mentre parliamo loro, lo fanno per ascoltarci meglio. Lo studio è stato pubblicato a fine ottobre sulla rivista scientifica Animal Cognition, naturalmente, ne serviranno altri sull’argomento.

LEGGI ANCHE: DIVIETO DI VENDITA DI CANI E GATTI, LA NOVITÀ A TUTELA DEGLI ANIMALI

cane guarda inclinando testa

Impostazioni privacy