Il garage di casa può essere un luogo magico: ecco cosa è successo a una famosa realtà italiana

Valentina

Curiosità

E’ possibile che da un semplice garage di casa possa nascere una realtà fantastica? Sembrerebbe di si; ecco cosa è successo. 

Una buona idea, un progetto non nasce necessariamente in un ufficio, ma può arrivare anche in un posto inusuale per un business come per esempio in un garage.garage nascita idee

E’ risaputo che molte aziende di successo americane, solo per citarne qualcuna Disney, Google, Amazon, sono nate da una start up molto piccola che ha preso il via nel garage dei loro ideatori. Anche in Italia abbiamo un caso molto simile; di tratta di una realtà nata nel 1983 a Cesena, in Romagna. Ecco di chi si tratta.

Realtà nata in garage: la prima start up italianaTechnogym

 

L’azienda nata dal nulla, ma poi diventata un leader indiscusso nel suo settore è la Technogym. Appassionati di sport, ma non solo, la conoscono bene per le numerose attrezzature professionali che produce dal 1983.

Stiamo parlando di tapis roulant, la cyclette, l’ellittica, ma anche di corde per saltare o le band resistance. Macchinari che troviamo in palestra, ma che sono stati pensati ed ideati anche per potersi costruire una palestra in casa.


LEGGI ANCHE: Fitness, la nuova frontiera è la Bioginnastica: i benefici e come funziona


Chi ha creato tutto partendo proprio dal suo garage è Nerio Alessandri a soli 22 anni aiutato dal fratello Pierluigi. Lui, industrial designer, lavorava come progettista meccanico in una azienda di macchinari industriali.

La sua passione per lo sport e per la tecnologia lo ha portato a iniziare a costruire le prime attrezzature; manubri e panche per allenamento. Nato come un hobby Nerio deve lasciare il lavoro perché la sua azienda inizia a spiccare il volo.

Dopo soli 3 anni viene lanciato Unica, una palestra completa che occupa soltanto un metro quadrato e che diventa immediatamente uno status symbol, oltre che un’icona del design italiano in tutto il mondo.


LEGGI ANCHE: Ginnastica passiva con elettrostimolazione: cos’è e come funziona


Ad oggi è presente in oltre 100 Paesi ed è stato anche uno dei fornitori delle ultime Olimpiadi. Inoltre è presente da più di 35 anni in molte palestre, centri medici ed i più famosi atleti scelgono le sue attrezzature. Grazie ad una gamma ampia e completa di attrezzature per palestra, soddisfa le esigenze di diversi utenti e fa sì che tutti possano raggiungere con successo i propri obiettivi sportivi.

Technogym

 

Impostazioni privacy