Salute dei reni: i campanelli di allarme da non sottovalutare

Simona

Salute e Benessere

La salute dei reni è importantissima per il buon funzionamento del nostro organismo: ecco alcuni campanello d’allarme da non sottovalutare assolutamente.

Salute dei reni

L’assunzione di acqua è davvero importantissima per la funzionalità di uno degli organi più indispensabili per il nostro organismo: i reni. Essi utilizzano questa preziosissima sostanza per filtrare le sostanze tossiche presenti nel nostro organismo: aiutano, dunque, a depurarci. 

Per questo motivo è chiaro che la loro salute è davvero importantissima! Quando, però, c’è qualcosa che non va il nostro corpo invia chiari segnali: ecco i campanelli d’allarme da non sottovalutare mai. 

Salute dei reni: attenti i segnali d’allarme che invia il corpo

Salute dei reni

Le malattie renali sono delle patologie davvero silenziose: esse non danno sintomi fino al momento in cui si aggravano e arrivano a uno stadio avanzato. Esistono, però, alcuni indicatori che possono aiutare a capire che c’è qualcosa che non va.


LEGGI ANCHE: Problemi ai reni? Ecco le acque consigliate e quanto berne


Il nostro corpo in sofferenza, infatti, invia dei chiarissimi campanelli d’allarme che dovrebbero farci pensare di correre ai rimedi. Eccone qualcuno: impariamo a riconoscerli per preservare al meglio la salute.

Il colore dell’urina

Il colore delle urine è un elemento importante che può farci intuire che c’è qualcosa che non va nella funzionalità renale. Quando l’urina è abbondante e di un colore limpido e molto chiaro significa che nel corpo vi era acqua in eccesso: state mantenendo un buon livello di idratazione e i vostri reni scoppiano di salute.


LEGGI ANCHE: Problemi all’apparato urinario? Come capire se si tratta di una colica renale


Quando, invece, l’urina e poca, scura e poco limpida significa che nel corpo c’è mancanza di liquidi e c’è qualcosina che non va: bevete più acqua e se non si risolve chiedete consiglio al vostro medico.

Altri segnali connessi alla funzionalità renale

Altri campanelli d’allarme collegati alla salute dei reni sono degli eventi che capitano soprattutto di notte. Un brusco aumento della pressione arteriosa o l’improvvisa voglia di urinare tanto e spesso possono indicare che c’è qualcosa che non va come dovrebbe.

Ricordate, inoltre, che in queste situazioni è più importante che mai bere acqua non troppo fredda e, preferibilmente, a temperatura ambiente. 

Salute dei reni

Impostazioni privacy