Perchè esiste l’ora migliore per bere il caffè ? Ce lo svela la scienza

Simona

Curiosità

Sapete che nell’arco della giornata c’è un’ora migliore nella quale bere con calma un buon caffè? Scopriamo insieme cosa dice la scienza. 

ora per il caffè

Che sia di mattina al risveglio o dopo un lauto pasto, per chi lo ama è sempre l’ora per gustarsi un buon caffè. Sapevate, però, che esiste un’ora migliore nella quale bere al meglio e beneficiare di tutte le proprietà di questa bevanda?

La scienza in merito parla abbastanza chiaro e specifica che se lo bevete appena svegli sbagliate di grosso! 

Scopriamo insieme cosa dice la scienza in merito a questa interessante curiosità.

Caffè: sapete che c’è un’ora migliore per bere questa bevanda?

ora per il caffè

Secondo voi, quale è il momento migliore oer bere un buon caffè? Gli amanti di questa bevanda sanno bene che un’ora vale l’altra e che è sempre il tempo per una buona tazzina di espresso. 


LEGGI ANCHE: Il segreto per fare un buonissimo caffè, è solo una questione di pulizia


Secondo alcuni studi questa ora perfetta per l’Espresso non avrebbe niente a che fare con la mattina o con il risveglio. Addirittura, l’effetto positivo sul nostro corpo è maggiore 3/4 ore dopo il risveglio.

Dunque, non gettatevi a capofitto sulla vostra moka, ma attendete qualche ora e provate a beneficiarne al meglio!

Ecco spiegato il motivo

C’è un motivo dietro questo impegno scientifico e questa risposta. Tre o quattro ore dopo il risveglio, si attiva il cortisolo nel nostro oeganismo: il famosissimo ormone dello, stress. 


LEGGI ANCHE:Vitamina D e caffè vanno d’accordo? La risposta che non ti aspetti!


Il cortisolo riduce i nostri livelli di attenzione e produciamo di meno: per questo è necessario prendersi una pausa e gustarsi un buon caffè. In questo momento di offuscamento sarà garantito ritrovare l’energia perduta.

Anche se è davvero difficile resistere, provate a sperimentare questo studio di persona. Secondo le recenti statistiche, infatti, la caffeina è un’esigenza irrinunciabile per l’85% degli italiani. Per molti, addirittura è una vera “droga” di cui non si riesce a fare a meno.

ora per il caffè

Impostazioni privacy