Ora solare 2021, come si cambiano le lancette e perché

Valeria B

Influencer - Esperti

Ora solare 2021, come si cambiano le lancette e perché. Tutte le informazioni utili.

Conto alla rovescia per il cambio dell’ora. Questa notte, tra le 2.00 e le 3.00 di domenica 31 ottobre, avverrà il fatidico cambio delle lancettedell’orologio per tornare all’ora solare, che è quella naturale.

ora solare 2021 lancette

Come già saprete, le lancette vanno spostate un’ora indietro: alle ore 3.00 vanno riportate alle ore 2.00. In questo modo, guadagneremo un’ora, quella che abbiamo perso lo scorso marzo quando siamo passati all’ora legale.

L’ora legale è una convenzione che è stata introdotta in Italia e in altri Paesi all’inizio del XX secolo per guadagnare un’ora di luce in più alla sera e risparmiare energia elettrica.

Pertanto avremo un’ora disponibile in più nella giornata di domenica, una buona occasione per restare a letto più a lungo, essendo domenica.

Dopo avervi già spiegato quando spostare le lancette dell’orologio per tornare all’ora solare, ecco cosa e come dovete fare.

Ora solare 2021, come si cambiano le lancette e perché

ora solare 2021 lancette

In realtà, per il ritorno all’ora solare non dovete fare nulla! Perché la maggior parte degli orologi di oggi, che sono tutti digitali, hanno già il cambio dell’ora incorporato. Computer, tablet, smartphone, smartwatch, gli orologi sveglia digitali, in particolare quelli radiocontrollati, si aggiornano tutti in automatico.

Potete dunque andare a dormire tranquilli, ancora con l’ora legale in vigore sul vostro orologio, e svegliarvi la mattina seguente con l’ora esatta, quella solare. Molto probabilmente vi sveglierete un’ora prima del solito, perché alle 3.00 gli orologi sono tornati un’ora indietro alle 2.00.

Se avete tempo per riposare vi consigliamo di restare a letto più a lungo, oppure potete approfittarne per fare più attività durante la vostra giornata. Non affannatevi, però, perché il cambio dell’ora, almeno nei primi giorni, può crearvi qualche sfasamento, perché il fisico e la mente devono abituarsi al cambio. Possono manifestarsi i sintomi di un piccolo “jet lag“, con stanchezza, mal di testa e sonnolenza. Prendetevi un po’ di tempo per abituarvi e dedicatevi ad attività rilassanti.

LEGGI ANCHE: AUTUNNO, LE COSE DA FARE PER PREPARARSI AI LUNGHI MESI DA RINCHIUSI

Le lancette da spostare

L’espressione usata e abusata delle lancette da spostare ha ormai solo valore simbolico, visto che quasi tutti gli orologi si aggiornano in automatico. Questa operazione è necessaria solo per gli orologi analogici, come l’orologio da parete con le lancette, quello a pendolo della nonna oppure per l’orologio digitale che non ha il cambio dell’ora programmato e non è collegato a stazione radio che regola l’ora in tempo reale.

Naturalmente, per aggiornare i vostri orologi non dovete alzarvi alle 3 del mattino! Il momento del passaggio dell’ora è solo convenzionale e serve soprattutto per aggiornare l’orario dei trasporti. È più facile farlo in piena notte, quando la maggior parte delle attività è ferma. Voi potete cambiare l’ora alla sera, prima di andare a dormire, o alla mattina appena alzati.

Domenica 31 ottobre potremo dormire un’ora in più, ma avremo un’ora di luce in meno al pomeriggio. L’atmosfera giusta per Halloween.

L’ora legale, invece, tornerà il 27 marzo 2022.

ora solare 2021 lancette

Impostazioni privacy