Miopia infantile, come riconoscerla: i sintomi da conoscere

Simona

Salute e Benessere

La miopia infantile è in aumento tra i bambini del nostro Paese: ma da cosa è causata e quali sono i sintomi? Impariamo a riconoscerla. 

miopia infantile

Sono in aumento, in tutto il mondo, i casi di miopia infantile: una condizione per la quale i bambini sviluppano questo disturbo in giovanissima età. La miopia, infatti, spesso è molto frequente negli adolescenti e compare con la pubertà.

Gli optometristi hanno lanciato un appello e incoraggiano i genitori a prestare attenzione ai sintomi e ai segnali lanciati dai loro figli: spesso, infatti, essi non si accorgono che i piccoli hanno qualche problema alla vista.

Impariamo a riconoscere la miopia infantile e a capire quali sono i suoi sintomi e segnali.

Miopia infantile: quali sintomi presentano i bambini

miopia infantile

A lanciare l’allarme sull’aumento dei casi è stato un gruppo di ricercatori di Hong Kong. Essi, infatti, hanno studiato proprio questa diffusione della miopia infantile, come conseguenza del tempo in più trascorso in casa a guardare gli schermi durante il lockdown e la pandemia.


LEGGI ANCHE: Sei miope o astigmatico? Come distinguere questi due disturbi


Un bambino, specie se piccolo, non è in grado di riconoscere il difetto di vista e avvisare i genitori. Mamme e papà, dunque, devono prestare grande attenzione: il piccolo, infati, potrebbe strabuzzare gli occhi cercando di mettere meglio a fuoco. 

Ancora, un altro sintomo sono i frequenti mal di testa dovuti al fatto che gli occhi fanno uno sforzo in più.

Anche la prevenzione è importante

La prevenzione, dunque, gioca un ruolo fondamentale in questo caso. I genitori, infatti, potrebbero esortare i figli ad uscire di casa e a passare un pò di tempo all’aria aperta: anche il giardino di casa può andare bene!


LEGGI ANCHE: Sei astigmatico? Ecco come scoprirlo e come intervenire per correggere questo difetto della vist


Inoltre, essi devono anche assicurarsi che in casa vi sia sempre una buona illuminazione, soprattutto quando i bimbi fanno i compiti o leggono.

Infine, anche l’educazione gioca un ruolo fondamentale. Sono tantissimi i bambini e gli adolescenti che si rifiutano di indossare gli occhiali da vista: spesso per fastidio o per motivi estetici.

Sta al genitore, in questo caso, educare i figli all’importanza e all’uso di occhiali quando occorre. 

miopia infantile

Impostazioni privacy