Soffri di sinusite cronica? Ecco come puoi facilmente curarla!

Sonia

Salute e Benessere

Grazie a piccoli ma infallibili accorgimenti è possibile curare la sinusite cronica. Ecco cosa dovete assolutamente fare!

La sinusite cronica viene chiamata anche rinosinusite ed è un infiammazione ai seni paranasali. Di solito la quantità eccessiva di muco non permette la corretta respirazione e blocca così le vie aeree nasali. Portando così problemi di respirazione, congestione o dolore al viso.
sinusite cronicaPer capire se è sinusite o meno, questa condizione dovrebbe durare all’incirca 12 settimane. I classici sintomi e avvertenze dovrebbero essere polipi nasali, allergie, traumi facciali o deviazione del setto nasale. Si attua una terapia e una cura ovviamente dopo averne stabilita una corretta diagnosi.

La sinusite è poco comune e rappresenta un fattore che favorisce facilmente agenti patogeni di tipo batterico. Secondo alcuni studi condotti da vari medici negli anni si è scoperto che chi soffre di sinusite cronica, in passato ha sofferto di sinusite acuta.

LEGGI ANCHE: Sinusite: rimedi naturali per combattere i sintomi

Come curare la sinusite cronica e cosa fare per evitare al minimo il fastidio!

sinusite cronica

Innanzitutto bisogna scongiurare ogni complicanza possibile visto che la sinusite cronica oltre ai classici sintomi influenzali e respiratori può provocare attacchi d’asma, problemi alla vista, meningite in casi gravi, aneurismi o coaguli di sangue nella zona.

Bisogna rivolgersi a un medico specializzato il primo possibile in modo da capire insieme che tipo di terapia o visita bisogna sottoporsi come una TAC ed RMN, una risonanza magnetica nucleare, l’endoscopia nasale, un esame obbiettivo o anamnesi, una terapia chirurgica o un trattamento con vari antibiotici e farmaci specializzati.

Inoltre molti non sanno che esistono in commercio alcuni rimedi naturali. In grado di calmare e alleviare il fastidio nella zona come gli impacchi con alcuni oli vegetali come la Menta, il Basilico, l’Eucalipto o l’Arancio Amaro, l’utilizzo dell’aerosol o del vapore caldo e molti altri ancora.

Si consiglia di effettuare frequenti lavaggi nasali con una soluzione fisiologica salina. Acquistate in commercio un umidificatore per ambiente in modo da cambiare il circolo dell’aria evitando così ulteriori infezioni. Lavatevi spesso le mani ed evitate di metterle in bocca.

Dormite in posizione supina, rialzando leggermente il capo con più cuscini, utilizzate fazzoletti usa e getta, coprite bene il collo e il corpo evitando così sbalzi di temperatura per nulla consigliati. Inoltre potenziate le difese immunitarie utilizzando cibi ricchi di vitamine come frutta e verdure e bevete spesso bevande ed infusi caldi.

Rimanete al letto il più possibile, evitando posti inquinati nel caso doveste uscire. Si sconsiglia fortemente fumare, fare uso di bevande alcoliche o ricche di caffeina. Evitate di assumere farmaci per la sinusite senza un consulto medico ed evitate di deglutire il muco.

LEGGI ANCHE: Sinusite, come riconoscerla e curarla

sinusite cronica

Impostazioni privacy