Ecco gli elettrodomestici non sospetti che consumano una fortuna di elettricità

Valentina

Casa

Ecco quali sono gli elettrodomestici casalinghi che consumano più energia facendo aumentare notevolmente il costo delle bollette.

Nelle nostre case non mancano gli elettrodomestici che ci rendono la vita più facile. Basti pensare alla lavatrice, alla lavastoviglie e così via.Come ridurre le bollette

Spesso abbiamo paura di usarli perché pensiamo che possano gravare sul consumo di energia e di conseguenza far aumentare le bollette, ma non è così. Ecco quali sono gli elettrodomestici che consumano di più in casa.

Gli elettrodomestici che consumano tanta energia? Ecco quali sono

Come ridurre le bollette

Di sicuro vi sarà capitato di dire o di sentir dire che lavatrice, asciugatrice o anche il piano ad induzione se usati facciano aumentare il costo della bolletta. Si tratta di una falsa convinzione che in alcuni casi porta anche al non acquisto dell’elettrodomestico.


LEGGI ANCHE: Devi cambiare la lavatrice? Ecco un bel vademecum per gli acquisti


Ad esempio non si vuole prendere una lavastoviglie perché pensiamo che consumi molta acqua o energia elettrica, ma non è così. Lavare a mano le stesse stoviglie che mettiamo in in lavastoviglie ci costerebbe di più e consumeremo anche tantissima acqua.  Infatti, n termini di acqua, le lavastoviglie moderne sono molto più efficienti. Quando le usiamo si consuma in media tre o quattro volte meno acqua rispetto al lavaggio a mano della stessa quantità.

Oppure basti pensare al condizionatore, al forno, al piano ad induzione o all’asciugatrice, ma sorpresa non sono questi gli elettrodomestici che consumano di più. Quelli che mandano alle stelle le bollette delle utenze domestiche, soprattutto quella elettrica, sono quelli che per funzionare devo produrre più calore.


LEGGI ANCHE: 5 errori da non fare per risparmiare!


Ecco una piccola lista tenendo presente che un frigorifero o un televisore implicano un consumo medio di 150 watt:

  • scaldabagno o stufetta per riscaldare un piccolo ambiente. Consuma tantissimo fino a 2000 watt per produrre calore;
  • ferro da stiro: anche qui 2000 watt al momento dell’accensione fino a quello necessario per raggiungere la temperatura impostata;
  • asciugacapelli: il consumo di energia elettrica anche in questo caso è molto alto;
  • piastre o ferri per acconciare i capelli: a volte usarli alla massima potenza è negativo sul consumo dell’energia elettrica.

In generale meglio acquistare elettrodomestici, piccoli o grandi che siano, con una classe energetica superiore alla A. E’ vero che al momento dell’acquisto pagheremo di più, ma con il tempo i costi saranno ammortizzati.

Come ridurre le bollette

Impostazioni privacy