Le zucche di Halloween si possono mangiare? La risposta che non vi aspettavate!

Sonia

Curiosità

Tra pochi giorni si terrà la festa di halloween dove le protagoniste indiscusse sono le zucche ornamentali. Ma questa tipologia di zucche è effettivamente commestibile o no?

Molte persone negli anni si sono chieste se possibile una volta decorate le zucche possono essere mangiate e cucinate in svariati modi. Questa tipologia di zucche viene acquistata nei vari vivai o supermercati e non tutte sono commestibili.

zucche

Esistono moltissimi tipi di zucche nel mondo che hanno svariate forme, colori e quasi tutte si contraddistinguono per il classico sapore dolciastro e dalla polpa morbida e succosa. Oltre alla polpa di alcune zucche è possibile mangiare anche i suoi semi sia tostati che essiccati.

Insomma bisogna fare molta attenzione, bisogna chiedere al venditore di fiducia o al supermercato di riferimento se quello che state acquistando è effettivamente una zucca ornamentale o una zucca commestibile in modo da scongiurare ogni male.

LEGGI ANCHE: Vuoi cercare la zucca per Halloween da intagliare più bella di tutte, ecco dove la puoi trovare!

Ecco perché le zucche ornamentali per Halloween non sono commestibili!

zucche

Secondo un intervista fatta su un noto giornale condotta dall’agenzia nazionale francese per la sicurezza e la salute degli alimenti, pare che le zucche impiegate per la tradizionale festa di halloween non possono essere mangiate.

Queste assomigliano molto alle classiche zucche utilizzate per la preparazione di molteplici pietanze sia dolci che salate. Infatti se si decide di mangiare una zucca ornamentale si rischia di finire al pronto soccorso per un intossicazione alimentare non indifferente.

Secondo alcuni studi condotti dalla stessa associazione pare che queste tipologie di zucche possono creare disturbi gastrointestinali come vomito, nausea, crampi addominali, salivazione eccessiva e diarrea. I sintomi sono dovuti da alcune molecole della zucca chiamate cucurbitacine, per quanto possiede un gusto gradevole provoca effetti tossici all’organismo oltre che all’intestino.

Si sconsiglia altamente di mangiarle o farle mangiare a bambini o anziani visto che sono i soggetti più a rischio e suscettibili. Negli anni in Francia si sono verificati più di 353 casi di intossicazioni tra le varie persone affermando che una volta assunta, la zucca presentava un sapore molto amaro.

Il suo sapore amaro è dovuto alla stagione di raccolta e dalle varie zucche coltivate nel proprio orto domestico. Visto che spesso si presentano casi di ibridazioni tra quelle commestibili e non. Mentre tra quelle acquistate al supermercato la percentuale è nettamente minima di intossicazione alimentare.

LEGGI ANCHE: La zucca non solo si mangia e si decora, ecco i suoi diversi usi interessanti

zucche

Impostazioni privacy