Ti tocca il trasloco, ecco come scegliere i traslocatori giusti per non incorrere in problemi

Valeria B

Casa

Ti tocca il trasloco, ecco come scegliere i traslocatori giusti per non incorrere in problemi.

Tutti vorrebbero evitarlo, perché il trasloco è uno stress enorme. Eppure ogni tanto tocca farlo e sarà capitato almeno una volta anche a voi, quando avete cambiato casa. L’idea di trasferirsi in una nuova casa è entusiasmante, tante novità ci spettano, insieme a modi nuovi per organizzare gli spazi in cui andremo ad abitare. Il trasloco, tuttavia, può essere un impegno piuttosto gravoso.

trasloco scegliere traslocatori

Oltre allo stress e alla fatica che comporta, una questione non di poco conto nel trasloco è la scelta della ditta che dovrà aiutarci a spostare mobili e oggetti. Poiché si tratta di una spesa importante, è bene scegliere dei professionisti che sappiano fare bene il loro lavoro, soprattutto senza causarci dei danni.

Magari gli oggetti più delicati che abbiamo in casa, quelli a cui siamo legati da un punto di vista affettivo, possiamo trasportarli da soli se non sono troppo ingombranti né pesanti. Per tutto il resto dobbiamo affidarci a dei traslocatori. Ecco come sceglierli al meglio.

LEGGI ANCHE: SEI IN AFFITTO E DEVI CAMBIARE CASA SUBITO? COME FARLO SENZA PAGARE IL PREAVVISO

Ti tocca il trasloco, ecco come scegliere i traslocatori giusti

trasloco

Nella scelta della ditta di trasloco che dovrà aiutarci a traferire mobili e oggetti da una casa all’altra, occorre tenere conto di diversi fattori.

In primo luogo, possiamo affidarci ad amici, familiari o conoscenti e chiedere consiglio a loro, sui traslocatori a cui si sono rivolti e hanno avuto una esperienza positiva. Soprattutto gli amici possono aiutarci a stare lontani dalle ditte poco serie e inaffidabili. Non fermiamoci, comunque, solo alle aziende che ci vengono segnalate, proviamo anche noi a fare una ricerca diretta per metterle a confronto e scegliere alla fine quella più adatta alle nostre esigenze. Non tutti i traslocatori sono uguali e non tutti per esigenze diverse.

Prendete appuntamento con diversi traslocatori, esponetegli le vostre esigenze, mostrategli i mobili e gli oggetti da trasportare, in modo che si rendano conto del servizio di cui avete bisogno. Fate sempre presenti particolari richieste, fate soprattutto molte domande su come intendono operare, quali imballaggi utilizzeranno e quali servizi sono compresi nel prezzo. Quindi fatevi fare un preventivo del servizio di trasloco.

Gli elementi da valutare

Per valutare l’offerta migliore dovete tenere conto dei servizi offerti, del tipo di imballaggi usati, dei mezzi di trasporto impiegati, dello smontaggio, imballaggio e montaggio dei mobili, di come procederanno a impacchettamento e trasbordo, del personale impiegato e naturalmente del costo complessivo del servizio. Diffidate dei pressi troppo bassi, perché possono nascondere brutte sorprese.

Fate attenzione al contratto che vi viene proposto, soprattutto a eventuali clausole poco chiare. Verificate anche che l’impresa sia in regola con tutte le iscrizioni prescritte dalla legge (Partita Iva, iscrizione Camera di Commercio e all’albo degli autotrasportatori) e che il personale sia regolarmente assunto.

Da una ditta in regola è più difficile avere “fregature”. Una volta che tutto sarà nero su bianco e che avrete scelto la proposta migliore per voi, non vi resta che iniziare ad inscatolare i vostri oggetti.

LEGGI ANCHE: REGOLAMENTO DI CONDOMINIO, COME DEVE ESSERE E COSA CONTIENE

trasloco

Impostazioni privacy