Frutta e verdura e salute mentale dei ragazzi: attenti a questi errori

Sonia

Salute e Benessere

Quanto incide l’alimentazione sulla salute mentali dei vostri figli? Ecco cosa sapere su frutta e verdura

Chi non conosce quel vecchio detto che recita: siamo quello che mangiamo? Infatti lo sapevate che la salute, sia fisica che mentale, è strettamente legata alla propria alimentazione?

frutta e verdura

Al giorno d’oggi, molte persone non fanno abbastanza attenzione all’alimentazione. Bisognerebbe non abusare di cibo spazzatura, ma bisogna chiedersi quanto incide il consumo di frutta e verdura?

Controllare la propria alimentazione è fondamentale per rimanere sempre in forma sia fisicamente che mentalmente. Da quando la vita moderna è diventata più dinamica, con ritmi veloci e stressanti, non tutti pensano bene a cosa poter mangiare, rischiando di placare la fame con ciò che capita.

LEGGI ANCHE: Ottobre, quale frutta e verdura consumare? La lista completa

Frutta e verdura: ottimi per la salute mentale!

frutta e verdura

Questo è uno dei motivi per cui al mondo si vedono sempre più fast food, in cui è possibile mangiare in fretta e a poco prezzo. Questo però non è un bene, poiché è risaputo quanto il cibo di questi locali faccia male sul lungo termine.

Infatti molte ricerche hanno dimostrato che il consumo di cibo spazzatura non porta solo ad ingrassare, ma anche a diversi problemi fisici e comportamentali gravi, quindi interferire anche col benessere psichico, al punto di diventare irreparabili dopo molto tempo.

Quindi è molto importante riuscire ad avere un’alimentazione bilanciata e sana, molto meglio se ricca di frutta e verdura. Come detto in precedenza, l’uso di cibi spazzatura aumenta i problemi legati all’umore e alla psiche, ma non sono i soli! Infatti anche i cibi industriali, alimenti e bevande zuccherate, possono contribuire ad avere un umore negativo.

È dimostrato che questi alimenti, se consumati in eccesso, possono indurre a stress, malumore, tristezza, rabbia ed esaltare tutte quelle emozioni negative che influiscono sul rapporto con le altre persone e nella vita di tutti i giorni.

Questo però non vuol dire che bisogna controllare ossessivamente l’alimentazione, perché questo potrebbe in realtà peggiorare di molto le cose! Il cibo deve essere anche un piacere, mentre se ci si ossessiona, rischia di diventare un serio problema.

Proprio per capire il legame tra alimentazione e salute mentale, i ricercatori di tutto il mondo hanno condotto studi per capire quanto la frutta e la verdura possano influire sulla salute mentale. I dati ricavati da queste ricerche sono molto chiari: consumare frutta e verdura aiuta a diminuire le emozioni negative più comuni come l’ansia, lo stress e la tristezza.

Inoltre se il consumo consapevole di questi alimenti non è dato da comportamenti ossessivi, i risultati sono ancora più promettenti! Questi dati mostrano quanto l’alimentazione giochi un ruolo importante per la salute mentale, fisica ed emotiva, quindi è proprio vero: siamo quello che mangiamo!

LEGGI ANCHE: Figli sani e intelligenti grazie alla selezione genetica degli embrioni: pro e contro

frutta e verdura

Impostazioni privacy