Bonus auto 2021, si può prenota l’acquisto online, ecco come fare

Valentina

Famiglia

Il bonus auto del 2021 prende finalmente il via e sarà possibile prenotare l’acquisto online. Ecco cosa bisogna fare e quando. 

Il bonus auto 2021 o ecobonus è una del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2019 e successive modifiche normative.

Ecobonus

Per questo incentivo sono stati stanziati 100 milioni per incentivare l’acquisto di automobili a basse emissioni. La misura non è stata pensata come un provvedimento di sostegno al mercato dei veicoli, ma per tutelare l’ambientale. Sappiamo bene quanto l’inquinamento ambientale stia rovinando il nostro Pianeta e questa manovra si allinea con la vigente normativa europea sulla qualità dell’aria e dell’ambiente.

Bonus auto 2021: al via le prenotazioni

Ecobonus

A partire dalle 10.00 del 27 ottobre chi vuole usufruire del bonus dovrà prenotarsi sulla piattaforma Ecobonus del Mise. In questo modo si avrà diritto agli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. Il tutto dopo che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto fiscale che ha rifinanziato per il 2021 il fondo automotive con ulteriore 100 milioni di euro.


LEGGI ANCHE: Ecobonus 2021: ecco i veicoli che possono beneficiarne


Le nuove risorse vengono ripartite in quattro capitoli:

  • 65 milioni per acquistare i veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2. Il contributo è riconosciuto anche per gli acquisti in leasing e si differenzia a seconda della fascia di emissioni (0-20 o 21-60) e per la presenza di un veicolo da rottamare. In modo particolare:
    • per i veicoli elettrici con emissioni comprese tra 0-20 g/km è riconosciuto un contributo fino 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione,
    • per i veicoli ibridi con emissioni comprese tra 21-60 g/km è riconosciuto un contributo fino a 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione;
  • 20 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici. Il contributo è riconosciuto fino a un massimo di 8.000 euro;
  • 10 milioni per acquistare, esclusivamente con rottamazione, i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2. E’ riconosciuto un contributo di 1.500 euro;
  • 5 milioni per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2. E’ riconosciuto un contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione. Per usufruire del contributo è necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l’ecobonus.

LEGGI ANCHE: Vuoi cambiare auto? Ecco l’ecobonus giusto per chi non ha troppe possibilità


Il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha affermato: “Siamo soddisfatti per questo rifinanziamento degli ecobonus auto, che abbiamo voluto fortemente. E’ un altro segnale concreto dell’attenzione che mettiamo per favorire la transizione verso il green agevolando i consumatori. Il contributo è riconosciuto anche per gli acquisti in leasing e si differenzia a seconda della fascia di emissioni (0-20 o 21-60) e per la presenza di un veicolo da rottamare“.

Ecobonus

Impostazioni privacy