Gatti e fame: come capire quando hanno bisogno di cibo

Sabrina

Famiglia

Se possedete un gatto spesso può risultare non sempre facile capire quando il vostro amico a quattro zampe ha fame. Scopriamo quali sono i segnali che vi fanno capire i comportamenti dei vostri gatti e se hanno fame. 

I movimenti e i comportamenti del vostro gatto possono dirvi molto sui suoi bisogni. Di conseguenza, per scoprire se ha fame o meno un buon modo è quello di osservare il suo comportamento in modo tale da capirne i bisogni e le necessità.

Gatti e fame: i comportamenti da valutare

Gatti e fame: come capire quando hanno bisogno di cibo
Gatti e fame: come capire quando hanno bisogno di cibo

Uno dei comportamenti che rivelano che il gatto ha fame è sicuramente quello di aggrapparsi alle gambe del padrone. In particolare, dovete fare caso a questo tipo di comportamento ogni qualvolta vi trovate nelle vicinanze della cucina o della sua ciotola di cibo. Il suo comportamento, infatti, potrebbe rivelare un tentativo di attirare la vostra attenzione e richiedere del cibo.

Leggi anche: COME SI COLTIVA L’ERVA GATTA: I CONSIGLI PER UNA BUONA FIORITURA

Alcuni gatti, tra l’altro, utilizzano il miagolio per manifestare i loro bisogni. In base alla loro necessità, infatti, ci sono gatti che miagolano in maniera diversa. Nel caso della fame, ad esempio, il miagolio che emettono è acuto.

Di conseguenza, se questo suo atteggiamento dura per svariati minuti significa che è affamato e sta attirando la vostra attenzione per farvelo capire. Talvolta potrebbe cominciare anche a piangere.

A proposito del pianto, infine, è importante valutarne la lunghezza. In particolare, se la fame sarà tanta questo durerà più a lungo. Ovviamente, questi comportamenti vanno osservati attentamente, valutando anche eventuali malesseri fisici.

Un modo molto utile è sicuramente quello di tenerlo d’occhio e seguirlo. Nella maggior parte dei casi, i gatti guardano insistentemente in direzione della loro ciotola. Segno inequivocabile che sono affamati.

Leggi anche: COME ALLONTANARE GATTI DALLE PIANTE: I RIMEDI PIU’ EFFICACI

Ciò detto, non vi resta che mettere in pratica questi consigli anche con il vostro gatto valutando attentamente i suo comportamenti in modo tale da soddisfare tutti i suoi bisogni.

Gatti e fame: come capire quando hanno bisogno di cibo
Gatti e fame: come capire quando hanno bisogno di cibo
Impostazioni privacy