Vero o falso, se si strappa un capello bianco ne crescono sette?

Sonia

Curiosità

Questa vecchia credenza è ancora molto conosciuta e accettata, ma davvero se si strappa un capello bianco, ne escono di nuovi?

Come sono belli i capelli biondi, castani, rossi e neri? Insomma, qualsiasi sfumatura abbiano i vostri capelli, la vostra chioma sarà sempre meravigliosa ed unica! Però purtroppo col tempo le cose potrebbero cambiare!

capello bianco

Infatti ogni anno che passa, potrebbero iniziare a spuntare i capelli bianchi! All’inizio guardandosi allo specchio se ne nota solamente uno, poi due e in men che non si dica, si ha la testa piena di capelli bianchi!

Lo schiarimento dei capelli è un processo naturale che non tutti riescono ad accettare. Infatti esistono moltissimi prodotti che cercano di scongiurare questo evento, fino ad arrivare alle tinte e colorazioni vere e proprie. Anche se i capelli bianchi hanno il loro fascino e sono apprezzati da molti, è anche vero che averne sparsi su di una chioma scura non è il massimo! Trovarli la mattina appena svegli mentre ci si guarda allo specchio, per alcuni è davvero stressante e questo li porta a strapparli. Anche se il problema può sembrare risolto, ecco che il giorno dopo ne spuntano molti di più, rendendo la pratica frustrante. Ma perché accade questo? Sarà vero che strappando un capello bianco ne crescono altri 7? Scopriamolo insieme!

LEGGI ANCHE: Caduta dei capelli: cosa sapere su alopecia e su come intervenire

Uno per sette: la leggenda del capello bianco

capello bianco

I capelli bianchi compaiono per una ragione e, a differenza di ciò che si crede, non è solamente una questione d’età! Sono molti i fattori che possono determinare l’uscita di capelli bianchi tra cui: l’ambiente in cui si vive, l’inquinamento, l’alimentazione, le proprie condizioni di salute ma c’è anche altro. È infatti dimostrato, che i capelli bianchi non spuntano a tutti alla stessa età: ci sono persone che a 50 anni non ne hanno neanche uno e ragazzi di 20 anni con già qualche capello bianco. Come mai vi chiederete, facile: è tutta questione di genetica.

La predisposizione genetica ai capelli bianchi è molto comune al giorno d’oggi e si è finalmente scoperto di chi è la colpa. Il merito di questo fastidio problema è tutto dei geni Bcl-2 e Bcl-w, che decidono quando il corpo debba smettere di produrre melatonina, causando la perdita di pigmento. A questo punto bisogna chiedersi: è vero che se strappo un capello bianco, ne crescono altri 7? La risposta è no, poiché la crescita e la ricrescita dei capelli, sono basate sulla genetica e non da un bisogno di ripopolare un determinato tipo di capello quando questo viene perso.

LEGGI ANCHE: Non ti lavi i capelli per una settimana o poco più? Ecco cosa succede!

capello bianco

Impostazioni privacy