Formicolio alle mani e smartphone: cause e rimedi di un disturbo molto comune

Valeria B

Salute e Benessere

Formicolio alle mani e smartphone: cause e rimedi di un disturbo molto comune. Tutte le informazioni utili.

Quando si utilizza molto lo smartphone, tenendolo di continuo in mano per fare chiamate ma oggi più spesso per scrivere e mandare messaggi, digitando di continuo sulla tastiera, è normale avere dei disturbi, come il formicolio alle mani.

smartphone formicolio mani

Questo disturbo del formicolio è il primo segnale di quello che può diventare un dolore alle mani più intenso e diffuso, fino a dare luogo a gravi problemi di salute.

Non bisogna allarmarsi ma occorre comunque prestare attenzione ai segnali che vengono dal nostro corpo. Anche un piccolo fastidio può essere l’inizio di qualcosa di più serio. Pertanto se vi capita con una certa frequenza di provare formicolio alle mani dopo l’uso dello smartphone, ecco come dovete comportarvi.

LEGGI ANCHE: PULIRE E DISINFETTARE COMPUTER, TABLET E SMARTPHONE, CONSIGLI UTILI

Formicolio alle mani e smartphone: cause e rimedi di un disturbo molto comune

smartphone formicolio mani

Provare una sensazione di fastidio alle mani, come indolenzimento generale, sensazione di intorpidimento o formicolio, può essere abbastanza normale se avete tenuto in mano il vostro smartphone per molte ore, scrollando sullo schermo, digitando messaggi o semplicemente tenendolo per leggere o guardare video.

Quando i disturbi, però, sono frequenti e prolungati, allora può esserci qualcosa di più serio. Ecco i sintomi da tenere sotto controllo e non sottovalutare.

Uno dei primi segnali delle conseguenze dell’uso eccessivo di smartphone è il dolore o il formicolio al pollice. La pressione che esercitiamo tutti i giorni sul pulsante di accensione del telefono, digitare di continuo messaggi, spesso con entrambi i pollici, sono tutte attività che provocano una stimolazione eccessiva dell’articolazione del dito. Per far cessare il dolore di solito è sufficiente un po’ di riposo: utilizzare meno il telefono e cercare di sciogliere l’articolazione con degli esercizi per la mani. Quando il pollice è molto dolorante e gonfio è consigliabile farsi visitare da un medico per escludere danni seri.

Un altro disturbo è quello del dito a scatto o tenosinovite stenosante. In questo caso si manifesta un’infiammazione al tendine del dito e al suo rivestimento. L’infiammazione porta a un rigonfiamento del tendine con difficoltà nel movimento. Il dito rimane in posizione piegata per poi raddrizzarsi con uno scatto rapido. Da qui il nome dito a scatto. Questo disturbo è molto doloroso e alle volte può essere così grave da richiede un intervento chirurgico per permettere al tendine colpito di tornare a funzionare e al dito di muoversi normalmente. Solitamente questo disturbo colpisce il pollice, l’indice o il dito medio, quelli più utilizzati.

L’uso eccessivo dello smartphone, ma anche del mouse del computer, può causare la sindrome del tunnel carpale. Questo disturbo consiste in una una infiammazione del nervo mediano ed è provocato da una eccessiva pressione al polso. La persona che ne soffre prova una sensazione di formicolio, intorpidimento e anche dolore alle dita della mano. Si interviene con l’uso di un tutore, infiltrazioni di farmaci corticosteroidi e nei casi più gravi con un intervento chirurgico.

LEGGI ANCHE: TROPPE ORE AL COMPUTER, ATTENZIONE A QUESTA SINDROME

smartphone formicolio mani

Impostazioni privacy