Regali di Natale detraibili e deducibili, ecco cosa bisogna sapere

Sabrina

Influencer - Esperti

Soprattutto per chi ha un’impresa e vuole omaggiare dipendenti e clienti con dei regali di Natale, può essere utile sapere se questi sono detraibili dal reddito d’impresa. Approfondiamo insieme l’argomento.

Regali di Natale detraibili e deducibili, ecco cosa bisogna sapere

Gli imprenditori che, in occasione del Natale, vogliono omaggiare i propri clienti o dipendenti con dei regali, in molti casi, non sanno se è possibile detrarre le spese ai fini IVA.

Essere a conoscenza delle regole vigenti in questo caso, consente di risparmiare anche di molto sul costo di questi omaggi.

Di seguito, vi forniamo maggiori informazioni al riguardo.

Regali di Natale detraibili: ecco tutto quello che bisogna sapere

Regali di Natale detraibili e deducibili, ecco cosa bisogna sapere

Iniziamo col dire che, in riferimento ai regali ai dipendenti, questi possono essere completamente deducibili purché rientranti in un limite massimo di 258,23 euro.

In poche parole, il datore di lavoro che decide di regalare un cesto di Natale del valore di 100 euro ai tutti i dipendenti, avrà la possibilità di detrarre interamente le spese.

Leggi anche: TUTTE LE DETRAZIONI FISCALI IGNORATE DALLA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE: SALUTE E CASA LE PRINCIPALI

Per quanto riguarda i clienti, invece, vale la stessa regola tuttavia il limite massimo di spesa è fissato a 50,00 euro. Di conseguenza, in caso di spesa non superiore a tale cifra  sia diritto ad una detrazione del 100%.

Ovviamente uno dei regali aziendali più gettonati sono le strenne di Natale. A tal proposito, il problema sorge se si tiene conto del fatto che queste sono costituite da prodotti vari che, presi singolarmente, non superano il valore dei 50 euro. Nel complesso, invece, il predetto importo viene di gran lunga superato.

Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che si deve tener conto del costo complessivo del cesto natalizio e, perciò, non bisogna prendere in considerazione il valore di ciascun prodotto.

Leggi anche: BONUS SENZA ISEE ENTRO NATALE: ECCO I REQUISITI PER OTTENERLO

Com’è ovvio, se il datore di lavoro decide di omaggiare i suoi clienti con singoli prodotti che non superano i 50 euro, anche in questo caso, la detrazione è prevista per intero.

Regali di Natale detraibili e deducibili, ecco cosa bisogna sapere

Impostazioni privacy