Mamme detenute finalmente libere di stare con i loro figli: la novità tutta italiana

Simona

Lifestyle

Da oggi le mamme detenute potranno stare con i loro figli: ecco di cosa parla la novità tutta italiana sul sistema penitenziario. 

Mamme detenute

Parte da Rebibbia la novità tutta italiana nel sistema penitenziario: essa riguarda la delicata situazione delle mamme detenute che hanno figli piccolissimi o piccoli. Si parla di occasioni e spazi pensati per ricominciare a pensare al futuro partendo proprio da bambini e famiglia.

Scopriamo insieme di cosa si parla e in cosa consiste questa grandiosa novità che restituisce un pò di dignità alle mamme detenute.

Mamme detenute con figli: la novità tutta italiana per loro

Mamme detenute

Una grande novità è partita in Italia per le mamme detenute che, finalmente, saranno libere di poter stare con i loro figli. A Rebibbia parte l’utilizzo di “Ma.ma”, la Casa per l’affettività e la maternità. 


LEGGI ANCHE: Bullismo: cosa rischia un insegnante che fa finta di non vedere


Questa struttura dalle modeste dimensioni e circondata dal verde è una delle occasioni che dimostra un netto cambiamento del sistema penitenziario italiano. Il progetto, infatti, nasce per dimostrare che il carcere non è più un luogo di punizione, bensì un luogo in cui si può e si deve cambiare. 

Uno spazio per i sentimenti

Contento si è dimostrato il celebre architetto Renzo Piano che ha ideato e realizzato questo spazio intimo per mamme e bambini. Una casetta rossa e con gli interni tutti in legno per il gioco dei bambini: le 320 detenute di questo carcere potranno usufruirne con i proprio piccoli. 


LEGGI ANCHE: Coltivare fino a quattro piantine di Cannabis, non viene considerato un reato


Un luogo in cui ricominciare con tanti piccoli cespugli di ribes pensati per la merenda dei piccoli. Immersa in un giardino pieno di verde, di natura e di alberi da frutto: un rifugio sicuro per i piccoli che vivono lontani dalle madri. 

Dal 19 Ottobre, in questo luogo, sono ospitate a rotazione le detenute alle quali verrà offerta qualche ora di normalità. 

Mamme detenute

Impostazioni privacy