Funghi velenosi? Ecco cosa fare in caso di intossicazione

Simona

Salute e Benessere

Con la stagione autunnale è anche tornata la voglia di andare a caccia di funghi: ma cosa fare se si ingeriscono funghi velenosi? 

Funghi velenosi

L’accidentale assunzione di funghi velenosi rappresenta una condizione molto frequente nella stazione autunnale. In questo periodo, infatti, è in voga la raccolta personale e diretta: ciò rappresenta davvero un grave rischio.

Se vi siete fidati del vostro istinto e ne avete consumato alcuni nonostante la dubbia provenienza è importante intervenire tempestivamente. 

Ecco cosa fare in caso di errata assunzione di funghi velenosi. 

Assunzione di funghi velenosi: ecco cosa fare tempestivamente

Funghi velenosi

La prima cosa da fare un caso di raccolta di funghi per un boschi è quella di recarsi alla più vicina ASL competente. In questo modo potrete far osservare quanto raccolto, in modo tale da essere sicuri di non vivere brutte esperienze.


LEGGI ANCHE: Attenzione ai funghi comuni che sono velenosi: ecco quali sono


Qualora, invece, siete stati imprudenti e ne avete assaggiato qualcuno ( a vostro discapito), sappiate che intervenire tempestivamente è importantissimo e molto spesso è anche ciò che salva la vita. 

Gli effetti più comuni

L’avvelenamento da funghi è una cosa molto seria e può causare delle sindromi che si possono verificare con più o meno gravità. 


LEGGI ANCHE: Meteo Funghi Porcini: vediamo dove è tempo di andare a raccoglierli!


Tra tutte, quella più frequente è la sindrome gastrointestinale di cui le cause sono moltissime e spesso poco conosciute. Essa comporta la comparsa di vomito, diarrea e dolori addominali: di solito questi sintomi spariscono da soli entro 24-48 ore. 

Altra sindrome comune è, purtroppo, quella psicodisleptica, data da funghi velenosi che hanno proprietà simili all’LSD. 

In questo caso i sintomi compaiono dopo appena 1 ora dall’ingestione e si caratterizzano per la presenza di disturbi della vista con distorsione della forma delle cose e della percezione dei colori. Altri sintomi possono essere disorientamento, agitazione e aggressività. 

Funghi velenosi

Impostazioni privacy