Raccogliere le pigne è bello ma attenti a non commettere reato

Sabrina

Influencer - Esperti

Quella di raccogliere le pigne può essere una pratica molto piacevole, tuttavia, talvolta senza saperlo si può incorrere in problemi con la legge. Scopriamo insieme in quali casi può accadere questa evenienza.

Raccogliere le pigne è bello ma attenti a non commettere reato

Probabilmente molti di voi non sanno che raccogliere i frutti dagli alberi è una condotta che può essere punita dalla legge. Ovviamente, questo tipo di condotte sono punite in casi rari, tuttavia non è impossibile.

Scopriamo insieme in quali casi la pratica in esame può causare problemi con la legge.

Raccogliere le pigne è reato: ecco cosa dice la legge

Raccogliere le pigne è bello ma attenti a non commettere reato

Quando si raccolgono delle pigne o comunque frutti o fiori dagli alberi o dalle siepi situati in luoghi pubblici, la legge contempla il reato di furto e di danneggiamento.

Quest’ultimo caso, sussiste in particolare quando per prelevare una di queste cose si arreca danno all’albero, alla pianta o alla siepe.

A tal proposito, la legge prevede sanzioni di tipo amministrativo dal momento che di recente è stato depenalizzata questo tipo di condotta.

Di conseguenza, quando qualcuno nel prelevare frutti dagli alberi situati in luoghi pubblici, danneggia gli stessi è chiamato al pagamento di sanzioni irrogate dal prefetto.

Leggi anche: AMANTI DEI CACHI, LA SCOPERTA INCREDIBILE: ECCO PERCHE’ DOVRESTE MANGIARNE A GOGO!

Il discorso cambia se in un determinato Comune è presenta una specifica ordinanza del Sindaco che vieta espressamente la raccolta di fiori o frutti. In questo caso, infatti, il soggetto responsabile può incorrere in una sanzione irrogata dalla Polizia Municipale.

Tornando alla decisione di depenalizzare i reati in esame, va detto che non risultano aboliti completamente.

Il reato di furto e danneggiamento, infatti, resta in vigore nel caso in cui si attui il danneggiamento di boschi o foreste destinati ad opera di rimboscamento.

Leggi anche: CASTAGNE COME RACCOGLIERLE, QUANDO E QUANTE SE NE POSSONO PRENDERE!

Ciò detto, è chiaro che pur trattandosi di una pratica molto diffusa e poco sanzionata, bisogna comunque prestare molta attenzione se non si vuole incorrere in eventuali problemi con la legge.

Raccogliere le pigne è bello ma attenti a non commettere reato

Impostazioni privacy