Foglie cadute, cosa farci? I segreti per riutilizzarle al meglio

Sabrina

Influencer - Esperti

L’avvento della stagione autunnale, soprattutto per chi possiede un giardino, comporta il dover eliminare le foglie che si accumulano in gran quantità. Scopriamo come riutilizzarle al meglio.

Foglie cadute, cosa farci? I segreti per riutilizzarle al meglio

Raccogliere le foglie che si accumulano in giardino è un’operazione indispensabile non solo perché possono risultare poco gradevoli, ma anche perché rappresentano un habitat ideale per la proliferazione di batteri.

Scopriamo insieme quali sono gli usi che si possono fare delle foglie cadute.

Foglie cadute: consigli e segreti per riutilizzarle efficacemente

Foglie cadute, cosa farci? I segreti per riutilizzarle al meglio

Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare le foglie per arricchire di sostanze nutritive il terreno del vostro giardino ed evitare la crescita di fastidiose erbacce. In particolare, prendete le foglie e spargetele sul suolo: in questo modo il terreno beneficerà di azoto e potassio. Si tratta di sostanze fondamentali affinché il suolo diventi più fertile.

Un altro consiglio è quello di servirsi delle foglie morte per ottenere dell’humus.

In questo caso, prendete le foglie e aggiungetele all’interno di un sacchetto e conservatelo in un ambiente fresco e asciutto. Fatto ciò, non vi resta altro che attendere circa 18, 19 mesi, alla fine dei quali il vostro humus sarà pronto per essere usato.

Leggi anche: LA CURA DELLA PELLE IN AUTUNNO: I PASSAGGI FONDAMENTALI

Infine, una altro segreto molto utile ed efficace per riutilizzare le foglie morte è quello che prevede di aggiungerle all’interno delle aiuole.

Nel caso specifico, cercate di creare uno strato spesso di fogliame. In questo modo, riuscirete ad ottenere una coltre dal potere isolante che sarà in grado di proteggere le piante sia dal freddo che dagli insetti.

A lungo andare, questo stesso fogliame finirà per diventare parte del terreno, trasformandosi in composto organico.

Ciò detto, quelli appena forniti sono dei consigli che si riveleranno davvero molto utili soprattutto nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, durante i quali le foglie tendono a cadere copiose dagli alberi e ad accumularsi sul terreno.

Leggi anche: E’ AUTUNNO, RIEMPIAMO GLI OCCHI DI FOLIAGE: COSA E’ E DOVE TROVARLO

Foglie cadute, cosa farci? I segreti per riutilizzarle al meglio

Impostazioni privacy