PostePay centinaia di pagamenti non autorizzati, cosa sta succedendo

Sonia

Curiosità

Attenzione, perché la vostra PostePay potrebbe essere in pericolo, per via di pagamenti non autorizzati!

Purtroppo al giorno d’oggi, le truffe ed i problemi con conti e carte di credito si moltiplicano a vista d’occhio. Questo fenomeno non è molto rassicurante, poiché i pagamenti digitali sono sempre più diffusi e utilizzati.

PostePay

Ultimamente è arrivata una notizia che sta spaventando molto i possessori di PostePay, sia per quanto riguarda la versione normale che la sua controparte Evolution. Se anche voi possedete una o più carte, è molto importante sapere cosa sta succedendo!

Per chi non lo sapesse, la PostePay è una carta prepagata prodotta e gestita da Poste Italiane. Questa tipologia di carta è molto conveniente, per via del basso costo annuale, la possibilità di ritiri gratis ai Postamat e di fare pagamenti in modo semplice tramite un’applicazione sul proprio smartphone. Questi sono dei pregi notevoli, che hanno portato in molti, anche tra i giovani, ad aprire uno o più conti per ottenere una PostePay. Inoltre se si decide di optare per la PostePay Evolution, si ha a disposizione anche un IBAN, in modo da poter ricevere il proprio stipendio tramite bonifico.

LEGGI ANCHE: Attenti alle truffe sul conto corrente: cosa si rischia e come difendersi

PostePay: pagamenti non autorizzati

PostePay

A quanto pare, centinaia di pagamenti non autorizzati stanno rischiando di svuotare i conti di moltissimi possessori di PostePay! Questa nuova ondata di pagamenti avviene tramite piccole transizioni, solitamente fatte su Play Store ed Apple store. Possono partire da un minimo di 4 euro ad un massimo di 8 euro, ma con molti movimenti giornalieri, rischiano di svuotare i conti dei malcapitati. Questi pagamenti vengono etichettati dallo Store come: shopping o servizi, non indicando se vengono utilizzati per acquistare app o bundle.

Quando si viene a sapere di essere vittime di questa truffa, la prima cosa da fare è assicurarsi di non ricevere ulteriori pagamenti. Per fare ciò bisogna assolutamente scollegare la propria carta come metodo di pagamento dagli store online. Dopo questo passaggio si potrà contattare il servizio clienti di Poste Italiane per fare bloccare la carta.

Inoltre in questi casi, è possibile ottenere un rimborso dall’ente postale o dagli store. Per farlo è fondamentale sporgere una denuncia verso ignoti è presentarla a Poste Italiane. A volte è possibile ottenere il rimborso direttamente da Apple Store e Play Store, ma è comunque consigliabile informare Poste Italiane dell’avvenuta truffa, così da essere tutelati in maniera efficace.

LEGGI ANCHE: Come investire i propri risparmi senza sbagliare

PostePay

Impostazioni privacy