Come investire i propri risparmi senza sbagliare

Sonia

Curiosità

Al giorno d’oggi non solo è difficile mettere qualcosa da parte, ma anche non spenderli in progetti fallimentari! Ecco come investire nel modo più sicuro i propri risparmi.

investire

Ogni giorno spuntano nuove società, con relative pubblicità, che promettono enormi guadagni con la minima spesa. Come ogni cosa però, una notizia troppo bella, molto probabilmente non è neanche vera!

Infatti la maggior parte di queste pubblicità mirano solamente a farvi spendere, senza nessuna certezza di poter guadagnare o recuperare il capitale investito. Quindi è molto importante, per non cadere in truffe ed in investimenti sconsiderati, riuscire a capire dove e come impiegare i propri risparmi in modo sicuro.

Inoltre le cose non vanno sempre nel modo giusto, quindi per assicurarsi di non dover vendere azioni o perdere i beni in cui si investe, è essenziale avere un conto a parte per tutte le necessità e i problemi che si potrebbero incontrare nel tempo.

Infatti per rimanere sempre coperti, potrebbe essere molto utile fare due conti di risparmio, uno utilizzato negli investimenti e l’altro per prevenire qualche problema economico. Certo che non è facile riuscire ad aprire due conti con grandi quantità di denaro, però con un po’ di pazienza e lungimiranza, è possibile farlo nel tempo, anche a poco a poco.

LEGGI ANCHE: 5 errori da non fare per risparmiare!

Investire con sicurezza per non perdere i risparmi!

investire

Investire il proprio denaro in qualcosa non è proprio una scelta semplice, poiché esistono moltissimi modi per investire e non sempre sicuri. Tutto sta però, in quali sono gli obbiettivi prefissati, in quanto si vuole investire e in quanto si vuole rischiare.

  • Investire tramite buoni: un metodo semplice e sicuro per investire è sicuramente acquistare dei buoni fruttiferi postali. Con questo metodo è possibile far accrescere la somma investita nel tempo. Anche se è possibile ritirare i soldi in qualsiasi momento, è consigliabile essere pazienti, poiché più tempo passa e più alto sarà il guadagno.
  • Investire sulla propria pensione: un altro modo per assicurarsi un reddito più alto una volta pensionati, è investire sulla propria pensione. Molte società tra cui Poste Italiane, permettono di investire una somma di denaro che parte da 50 Euro, per poi ritrovarsi un giorno, una pensione molto più alta in confronto al normale. Per avere un miglior rendimento, bisognerebbe iniziare questo percorso da giovani, così da assicurarsi una pensione migliore.
  • Investire in un’immobile: se si ha da parte una grande somma di denaro, forse il miglior investimento potrebbe essere proprio sul mattone. Sono in molte le persone che decidono di acquistare immobili al fine di venderli o metterli in affitto. Vendere un immobile ad un prezzo più alto potrebbe farvi guadagnare velocemente, recuperando le spese, mentre l’affitto vi garantirebbe un’entrata mensile in base al valore dell’immobile. È fondamentale però avere la giusta dose di cautela e studio prima di acquistare un immobile, poiché un acquisto sbagliato potrebbe essere molto frustrante, o addirittura farvi perdere più soldi di quelli investiti.

LEGGI ANCHE: Risparmiare più di 1500 euro all’anno con la spesa: ecco i luoghi per risparmiare davvero

investire

Impostazioni privacy