Castagne la ricetta perfetta da fare in casa, proprio come le caldarroste!

Sonia

Consigli della Nonna

È arrivato quel periodo dell’anno dove vanno molto le caldarroste. Finalmente potrete cuocerle a casa grazie a semplici consigli come in una sagra di paese!

Le caldarroste o castagne a casa si possono cucinare in svariati modi: microonde, forno, sul fuoco o al barbecue se ne possedete uno in giardino! Le potrete condire in svariati modi come il burro sciolto aromatizzato con varie erbe come la maggiorana, il dragoncello o il timo.

caldarroste

Inoltre forse molti di voi non sanno che le caldarroste possono essere un valido contorno o ripieno per molteplici pietanze, come il pollo o il tacchino arrosto, immerse in un bel bicchiere di vino casareccio o caramellate con miele e cipolle di tropea.

Il gusto e il profumo delle castagne risaccheggerà in casa ricordandovi che la stagione preferita di molti è finalmente arrivata! Potrete cucinarle in compagnia di amici e parenti, rendendo la situazione così autunnale e piacevole allo stesso momento.

LEGGI ANCHE: Friggitelli, la verdura dell’estate: ecco come pulirli e cucinarli!

Come cucinare a casa le caldarroste in vari modi!

caldarroste

  • Innanzitutto bisogna inciderle prima di arrostirle, praticando un incisione orizzontale nella parte più bombata di almeno 2-3 centimetri. È importante questo passaggio per ottenere una cottura uniforme e ottimale evitando di staccare la polpa da guscio. In commercio esistono coltelli appositi, simile a uno schiaccianoci, così da rendere l’operazione medo difficile e dolorosa di un comune coltello da cucina appuntito.
  • Dopodiché immergetele in una bacinella colma d’acqua per almeno 30 minuti, in modo che si crei dell’umidità intorno alla zona. Sarà più facile per voi spellarle dalla buccia e dalla pellicina che protegge le castagne.
  • Procuratevi una padella forata adatta per le castagne utile per la cottura sul fuoco, sul barbecue o in forno. Se decidete la cottura su fuoco non vi resterà che cuocerle per almeno 25 minuti a fuoco moderato, mescolandole di tanto in tanto, in modo che non si brucino.
  • Si consiglia una volta tolte dall’acqua di non asciugarle e una volta in padella bisogna non accavallarle in modo che si cuociano tutte nella stessa maniera. Una volta pronte, disponetele su un canovaccio umido, servendole ancora ben calde. Vi accorgerete che saranno pronte quando noterete la buccia leggermente bruciacchiata.
  • Nel forno invece non vi resterà che cuocerle a 200 gradi disponendola su una teglia foderata da carta da forno umida per almeno 30 minuti.

  • Se decidete di farle nel forno a microonde anche qui disponetele sul suo piatto in dotazione, per almeno 5 minuti con la funzione microonde a 750W.

LEGGI ANCHE: Come marinare la carne d’agnello prima di farlo al forno

caldarroste

Impostazioni privacy