Ecco come fare in casa l’acqua per stirare che si usa per aiutarci ad ottenere capi senza pieghe e senza fatica. 

Per avere dei vestiti o lenzuola perfettamente stirati ci vuole sia un buon ferro da stiro, meglio se ha una buona potenza da produrre il vapore, e sia dell’acqua che ci permette di poter eliminare anche le pieghe più difficili.

acqua stirare a casa

In commercio ne esistono di vari tipi, ma possiamo provare a farla anche in casa con ingredienti naturali ed anche molto economici. Vediamo come fare.

Acqua per stirare: un aiuto per avere capi senza pieghe

Come ottenere vestiti senza pieghe

Ecco qualche ricetta per ottenere un’acqua perfetta per stirare e per non avere più quelle fastidiose pieghe che non ci permettono di avere i capi perfettamente stirati.

Vi proponiamo due ricette, la prima molto facile, mentre la seconda un poco più elaborata, ma super efficace. In entrambi i casi le soluzioni possono essere preparate una sola volta e durano per qualche settimana se conservate in un contenitore ben chiuso e lontano dalla luce o da fonti di calore.


LEGGI ANCHE: Come stirare un vestito di lino: i passaggi da seguire


La prima ricetta è quella che vede come ingrediente principale l’amido di mais. Per ottenere l’acqua per una stiratura perfetta si vanno a miscelare 200 ml di acqua con 1 cucchiaino di amido. Mescolare per bene e trasferire la soluzione in uno spruzzino. Basterà vaporizzarla sul capo da stirare per averlo perfetto. In caso di capi delicati meglio provare prima in un posto nascosto per evitare brutte sorprese.


LEGGI ANCHE: A quali temperature bisogna stirare i vari tessuti in modo da non bruciarli?


Se invece si vogliono anche capi profumati allora c’è un’altra ricetta perfetta. In questo caso si usa una combinazione di oli essenziali; ecco cosa servirà:

  • 1 goccia di olio essenziale di ylang ylang
  • 10 ml di acqua di fiori di arancia
  • 50 ml di alcol per liquori
  • metà cucchiaino di glicerina
  • 1 goccia di olio essenziale di bergamotto
  • 150 ml di acqua distillata
  • 1 goccia di olio essenziale di legno di rose o geranio
  • sapone di Marsiglia q.b

Sono tutti ingredienti che si trovano facilmente in una qualsiasi erboristeria. Basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotolina e poi versare in uno spruzzino. Non si utilizzerà subito, ma si dovranno aspettare almeno 7 giorni. Trascorso il tempo indicato si può usare, il vostro ferro da stiro scivolerà sui vestiti.

Come ottenere vestiti senza pieghe