Come stirare un vestito di lino: i passaggi da seguire

Valentina

Casa

Ecco come stirare un vestito di lino per non rovinarlo e per avere un risultato perfetto senza dover ricorrere ad un professionista. 

Il lino è uno dei tessuti più usati quando fa caldo. E’ una fibra del tutto naturale con la quale si confezionano pantaloni, vestiti, camicie, giacche e foulard. La sua produzione ha un bassissimo impatto ambientale. Gli indumenti sono comodi da indossare, super freschi e leggeri, belli da vedere, ma non è sempre facile stirarli.

Come stirare il lino: i passaggi da seguire

Tessuto di lino
Come stirare un vestito di lino: i passaggi da seguire

Il lino è un tessuto difficile da stirare, le sue pieghe possono essere otiche e ci vuole un poco di pratica per avere un capo perfetto. Inoltre, meglio seguire questi passaggi per ottenere un risultato perfetto:

  • Lavaggio: per avere i vestiti di lino ben stirati li dobbiamo lavare in lavatrice con basse centrifughe, per evitare che si formino troppe pieghe, e lasciare asciugare il capo all’ombra e all’aria aperta. Meglio ancora se lo appendiamo su di una gruccia. Il lino non colorato sopporta bene le alte temperature, mentre per quello colorato meglio effettuare un lavaggio con temperature più basse per non rischiare di scolorirlo.
  • Inamidare il vestito: si deve iniziare a stirarlo quando è ancora umido o in caso contrario si può usare un prodotto che lo inamidi per renderlo morbido.

LEGGI ANCHE: Smettere di stirare con quattro mosse facili


 

  • Stirare: si devono stirare al rovescio per non far si che eventuali aloni possano rovinarle il vestito, soprattutto se è tinto con un colore scuro come il nero o il blu. Il ferro deve essere sempre alla massima potenza e se c’è una piega ostinata è inutile passarlo più volte, ma bisogna o usare il vapore o spruzzare un poco di acqua.
  • Dopo la stiratura: meglio non mettere direttamente il capo nell’armadio, ma appenderlo su di una gruccia e poi in questo modo l’umidità della stiratura si disperderà.

LEGGI ANCHE: Come stirare un completo da uomo: le tecniche migliori


In generale prima di lavare o sturare un capo di lino meglio leggere bene l’etichetta per evitare brutte sorprese.

Tessuto di lino
Come stirare un vestito di lino: i passaggi da seguire
Impostazioni privacy