I volti dei personaggi Disney non sono casuali, ognuno ha la sua storia

Valentina

Curiosità

Perché i personaggi Disney sono così? Ecco a chi si sono ispirati i disegnatori ed i creatori della Disney quando hanno ideato i personaggi che hanno intrattenuto miliardi di bambini.

 

volti personaggi Disney

La casa produttrice di film di animazione, Disney, ha creato negli anni numerosi personaggi che hanno fatto sognare i bambini, ma non solo, di tutto il Mondo. Personaggi che sono stati ispirati da persone realmente esistite.

I personaggi Disney: da Biancaneve a Capitan uncino

Disney

Una delle principesse Disney più amate è forse Biancaneve ed è anche la prima ideata dalla casa di animazione. La bella principessa è stata creata ispirandosi a Marge Belcher Champion, una giovane ballerina americana classe 1919. La ballerina aveva solo 14 anni quando è stata presa come musa ispiratrice.

Sempre Marge Belcher ha contribuito alla realizzazione anche di un altro personaggio, la fata turchina di Pinocchio.

Un’altra principessa, Ariel la sirenetta è stata ispirata dalla bellissima attrice Alyssa Milano.


LEGGI ANCHE: Film della Marvel: i consigli di visione secondo l’ordine delle storie


Anche altre due principesse, Aurora e Cenerentola, sono state ispirate da una attrice. Si tratta di Helene Stanle che non è stata solo un modello d’ispirazione, ma ha contribuito proprio alla creazione dei personaggi con la tecnica del Rotoscope. Un procedimento che permette di ricalcare i movimenti di attori in carne ed ossa fino a trasformarli in personaggi d’animazione.

La strega cattiva della Bella addormentata nel bosco, Malefica, è ideata sulla fisionomia di Eleanor Audley che poi le ha anche dato la voce nel film.

L’indimenticabile Audrey Hepburn ha ispirato il personaggio di Belle di La bella e la bestia. Capelli castani ed occhi grandi per le due principesse, c’è anche un poco della meno famosa Sherri Stoner, scrittrice e produttrice di show televisivi per bambini.


LEGGI ANCHE: Luca, i segreti del pesto secondo la Pixar: la ricetta di Giulia!


Dopo le femmine i maschi

Anche i personaggi maschili sono ispirati da attori americani più o meno noti.

Per creare Capitan Uncino, il rivale di Peter Pan, si sono ispirati ad un attore americano Hans Conried.

Invece il famoso Tom Cruise è stato la fonte d’ispirazione per Aladdin, ladro più simpatico e fortunato di tutti.

Ad ispirare uno dei personaggi più sexy dei cartoni, Jessica Rabbit, che sta però subendo un vero e proprio restyling, è stata la modella e attrice Vikki Dougan per la sua bellezza, per la sua sensualità e per il suo look (le scollature vertiginose sulla schiena).

Insomma, fantasia si ma molto reale!

Disney

Impostazioni privacy