Secondo gli esperti è in arrivo un nuovo virus che sarà ancora più grave degli altri: ecco di cosa stiamo parlando.

NUOVO VIRUS

Con l’allentamento delle misure di prevenzione del contagio e delle norme anti-Covid, è chiaro a tutti che l’influenza stagionale tornerà a colpire. Se l’anno scorso tra restrizioni e mascherine siamo riusciti a contagiarci il meno possibile, quest anno il virus influenzale farà il suo grande ritorno. 

Un virus nuovo in arrivo che, però, secondo quanto dicono gli esperti sarà ancora più grave degli altri: scopriamo insieme di cosa si parla.

In arrivo un virus nuovo: di cosa si tratta e come proteggersi

NUOVO VIRUS

Quest anno, a causa dell’allentamento delle misure anti-Covid, il virus influenzale potrebbe tornare a colpire in maniera molto più aggressiva rispetto all’anno scorso. Gli epidemiologi, infatti, hanno lanciato un vero e proprio allarme in vista di questa stagione influenzale.


LEGGI ANCHE: Coronavirus e influenza: come riconoscerli e differenziarli


In molti, infatti, nello scorso anno hanno saltato l’influenza stagionale: in questo modo non hanno neanche sviluppato gli anticorpi per quel tipo di virus. Secondo i medici, il miglior modo per proteggersi è proprio con i vaccini: solo in questo modo si possono evitare le forme più gravi.

Le parole del virologo

E’ stato proprio il virologo Fabrizio Pregliasco, in un’intervista con Il Messaggero, a parlare chiaramente agli italiani.


LEGGI ANCHE: Vaccino Covid e antinfluenzale possono essere fatti insieme? Potrebbe essere pericoloso?


L’anno scorso, gli interventi per limitare la diffusione del Covid hanno tenuto molto a bada l’influenza” ha detto il medico riferendosi ai sistemi di protezione  individuale utilizzati e allo scorso lockdown.

Adesso, invece, potrebbe diffondersi molto più facilmente. Il vaccino è l’unica arma per difendersi“, ha infine ribadito invitando la popolazione a sottoporsi alla somministrazione annuale dell’ormai conosciutissimo vaccino anti-influenzale.

NUOVO VIRUS