Girare l’Europa gratis in treno per un anno, ecco quali sono i requisiti

Simona

Famiglia

Sapevate che è possibile girare l’Europa gratis in treno per un anno? Ecco come accedere a questa opportunità e quali sono i requisiti.

Viaggiare treno gratis

Dal 12 Ottobre si può accedere ad una grande opportunità, mai vista prima: sarà possibile girare l’Europa gratis in treno per un anno intero. Se vi sembra un sogno sappiate che, invece, è la realtà: ma non è per tutti.

Ci sono, infatti, dei requisiti da rispettare per accedere a questa incredibile occasione: scopriamo insieme quali sono e come fare a richiedere il pass.

In treno gratis per girare l’Europa: un’occasione imperdibile ma non per tutti!

Viaggiare treno gratis

Sono disponibili sul portale DiscoverUE circa 60mila pass che permetteranno a una determinata fascia di popolazione di poter girare gratis l’Europa in treno. Le date di partenza sono comprese tra marzo 2020 e febbraio 2023: per le prenotazioni, invece, c’è tempo fino al 26 ottobre dell’anno corrente.


LEGGI ANCHE: Instagram è out per gli under 13: tutte le novità che riguardano i più giovani


A chi sono destinati questi pass? Sappiate che non sono per tutti! Possono richiederlo, infatti, tutti i giovani tra i 18 e i 20 anni nati entro il 31 dicembre 2003. Ma come si fa ad essere ammessi? Ecco tutti i requisiti che vi serviranno.

I requisiti per accedere

Per essere ammesso bisognerà avere dei determinati requisiti che vi permetteranno di ottenere questo incredibile pass.


LEGGI ANCHE: Malattie mentali, è davvero allarme tra gli adolescenti: ecco quanti ne soffrono


Tra i requisiti troviamo:

  • Essere nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 dicembre 2003;
  • Inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda on line;
  • Godere della cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea.

Bisognerà, inoltre, compilare un quiz in cui, se necessario, si dovrà chiedere assistenza speciale in caso di disabilità. 

Questa opportunità è stata presentata proprio in occasione del 2022 che sarà l’Anno europeo dedicato proprio ai giovani da parte della Commissione Europea.

Viaggiare treno gratis

Impostazioni privacy