Gli errori a manicure e pedicure spiegati da chi li fa alle vip!

Sonia

Moda

L’igiene e la cura delle unghie sono un biglietto da visita importante per avere sempre le unghie curate grazie a una manicure e pedicure ad hoc!

manicure e pedicure

Quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi le unghie rovinate di mani e piedi e non capire quali possono essere gli errori.

Grazie a questi consigli è possibile ritornare orgogliosi delle unghie dei piedi e delle mani, eseguendo una corretta manicure e pedicure.

LEGGI ANCHE: Unghie perfette per l”autunno: dai colori al taglio, alle fantasie!

7 errori più diffusi quando si fa manicure e pedicure!

manicure e pedicure

  • Cuticole: bisogna evitare di eliminare le cuticole con attrezzi sbagliati come le forbicine o la tronchesina vecchia e per nulla sterilizzata. Di solito le cuticole servono a proteggere l’unghia da qualsiasi infezione, batteri o funghi. Bisogna essere molto delicati utilizzando un bastoncino in legno d’arancio, utilizzando movimenti circolari ed evitando di calcare la mano.
  • Idratazione: prima di rimuoverle bisogna idratare bene le cuticole con un prodotto apposito o un olio per cuticole in modo da ammorbidirle. Evitate prodotti aggressivi, piuttosto create in casa un impacco con prodotti naturali.
  • Lima: esistono limette particolari in base ad ogni occasione, si consiglia di acquistare una lima abrasiva compresa tra il 180 e il 280, mentre per la pedicure il numero ideale è il numero 240. Si consiglia di limare le unghie in un unico senso, in modo da evitare scheggiamenti e che si sfaldino.
  • Solvente: prima di acquistare un solvente bisogna controllare sull’etichetta l’INCI, evitando assolutamente prodotti composti da alcol, lanolina oppure oli che possono lasciare l’unghia troppo umida ed oleosa.
  • Top Coat: questo prodotto è essenziale per far si che lo smalto resista a lungo. Quindi prima di applicare un colore e proteggere l’unghia da ogni agente, si consiglia di applicare uno strato generoso che sia un prodotto Uv o meno.
  • Pulizia degli attrezzi: l’igiene viene prima di ogni cosa. Per evitare infezioni o disturbi alle unghie bisogna dopo ogni utilizzo disinfettare tutti gli attrezzi in ferro con semplice acqua e sapone, se non avete a disposizione un prodotto apposito per la pulizia.
  • Applicazione dello smalto: si consiglia di applicare più strati di colore sottili. Piuttosto di applicare uno strato abbondante, rischiando di trovarsi le mani rovinate o prive di colore. Inoltre se notate che il prodotto è troppo denso si consiglia di buttarlo, altrimenti si può andar incontro a macchie sulle unghie.

LEGGI ANCHE: Le vostre unghie possono dirvi se siete malati! Attenti a questi segnali!

manicure e pedicure

Impostazioni privacy