Ita dopo Alitalia, il primo volo è realtà: ecco quando e a che prezzo!

Sonia

Curiosità

Secondo alcune fonti certe pare che dal 14 ottobre la compagnia area Alitalia cesserà per sempre lasciando spazio alla new entry ovvero Ita.

Ita

Una compagnia che entrerà in vigore il 15 ottobre. Sarà possibile acquistare i biglietti online, nelle varie agenzie di viaggio o nelle biglietterie aeroportuali. Inoltre secondo la Commissione Europea, pare che i biglietti acquistati fino a poco tempo fa per l’Alitalia, non potranno essere utilizzati ne cumulabili con la nuova compagnia.

Sempre secondo alcune indiscrezioni ed alcune assemblee svolte nei giorni, pare che la compagnia Alitalia verrà venduta al miglior offerente a prezzo di 290 milioni di euro compresa l’IVA e oneri fiscali previsti dalla legge.

Nel caso in cui non ci fosse nessuna offerta verrà ribassato il prezzo. Altrimenti i commissari della compagnia la cederanno senza vincoli procedurali all’operatore economico da loro scelto. Infine sarà disponibile per i vincitore della gara entro e non di più il 31 dicembre 2021.

LEGGI ANCHE: Alitalia, fine della storia: cosa cambia per i viaggiatori che hanno biglietti prenotati

Quanto costano i biglietti per la compagnia Ita?

Ita

Insomma è sia una bella che una brutta notizia, visto che se nel caso aveste acquistato un biglietto per viaggiare il 15 ottobre, vi verrà mandata un’email in modo da poter partire ugualmente ma con una compagnia differente. Modificando la prenotazione, l’itinerario da raggiungere e quello per poter tornare poi.

Lo stesso vale per le prenotazioni o i rientri fatti per il 14 ottobre quando la compagnia Alitalia cesserà di funzionare ed operare. Vi verranno mostrati i cambi e purtroppo non ci saranno rimborsi da parte delle compagnie. Saranno solo a carico vostro, viso che i prezzi delle due compagnie sono differenti in base alla classe scelta.

Questo discorso vale sia per viaggi nazionali che quelli internazionali, potendo chiedere maggiori informazioni sia al numero verde 800.65.00.55, che al numero internazionale +39 06.65.649. Altrimenti potete rivolgervi al sito www.alitalia.com o l’agenzia utilizzata per prenotare il viaggio da voi richiesto.

Se nel caso siete impossibilitati a partire o qualche imprevisto potete richiedere un rimborso totale o parziale senza penale. Comprese le tasse o i supplementi in base alla situazione. Sempre chiamando il numero verde, il numero internazionale sopra citato, andare sul sito ufficiale o chiedere maggiori informazioni all’agenzia di viaggio.

Il prezzo per Ita ovviamente cambia in base alla destinazione e alla classe. Il minimo è di 64,02 con una tariffa Economi light, a un massimo di 139,02 per l’Economi flex, mentre per l’Economy classic il prezzo sarà di 89,02. Ogni variazione costerà 5 euro in più in base al posto e all’orario scelto. Infine i voli internazionali diretti a Miami, Boston, Brasile e altri ancora, saranno disponibili solo da marzo 2022.

LEGGI ANCHE: Biglietti aerei: 5 trucchi per prenotarli a prezzi stracciati

Ita

Impostazioni privacy