Quando ci si reca a fare la spesa, oltre alla comodità di avere il supermercato nelle vicinanze di casa, è importante valutare dapprima quale sia la scelta migliore per riuscire a risparmiare anche fino 1500  euro all’anno con la spesa.

Uno studio condotto da Altroconsumo ha evidenziato che ci sono città in cui conviene di più fare la spesa. L’analisi è stata condotta su ben 70 città, su più di 120 prodotti, su 1 milione e mezzo di prezzi e, infine, su oltre 1500 punti vendita.

Scopriamo le dettaglio cosa dice questa interessantissima ricerca.

Risparmiare più di 1500 all’anno con la spesa: ecco come

Risparmiare più di 1500 euro all’anno con la spesa: ecco i luoghi per risparmiare davvero

Stando ai dati emersi, fare la spesa conviene soprattutto al Nord. Qui, infatti, è emersa una minore possibilità di scelta e di risparmio a causa di una scarsa concorrenza. Il valore massimo di risparmio registrato quando ci si reca a fare la spesa in una città del Sud è di circa il 2 per cento.

La situazione è molto diversa nelle città del Nord e soprattutto a:

  • Rovigo;
  • Reggio Emilia;
  • Brescia;
  • Ravenna.

Qui, infatti, la spesa annuale può ridursi del 20 per cento con una possibilità di risparmio che a Rovigo è stata registrata di ben 1720 euro.

Leggi anche: RISPARMIARE FACILE, 6 TRUCCHI PER FARLO CON SUCCESSO

In riferimento ai punti vendita, tra i discount, Eurospin risulta tra quelli più convenienti e consente al cliente di alternare nel carrello prodotti di marca e quelli meno noti.

Sempre tra i discount, il meno conveniente è risultato Todis insieme Carrefour Market. In quest’ultimo caso, infatti, si tratta di punti vendita di piccole dimensioni che si è registrato essere più cari rispetto a Carrefour.

Per le persone che, invece, comprano soltanto prodotti di marchi famosi, Altroconsumo ha indicato come i più convenienti:

  • Carrefour;
  • Spazio Conad;
  • Famila.

In altre parole, si ratta di uno studio molto interessante che ha fatto emergere dati davvero utili per chiunque voglia risparmiare un bel gruzzoletto quando si reca a fare la spesa.

Leggi anche: RISPARMIARE FINO A 200 EURO SULLE BOLLETTE, SI PUO’ FARE CCCO COME

Risparmiare più di 1500 euro all’anno con la spesa: ecco i luoghi per risparmiare davvero