Primi al mondo nella pasticceria, l’Italia ha vinto la medaglia d’oro

Valentina

Curiosità

L’Italia ha vinto il campionato mondiale di pasticceria meritandosi a pieni voti il primo posto. Ecco chi sono i campioni ed i complimenti di un Maestro. 

premio pasticceria italia

Per l’Italia questo 2021 è stato ricco di medaglie, dalla vittoria degli Europei di calcio fino alle tante medaglie d’oro alle olimpiadi. Non solo nello sport è emersa, grazie a 3 grandi pasticceri possiamo vantarci anche di avere nel Nostro Paese i migliori pasticceri al mondo.

I campionati si sono svolti a Lione e siamo arrivati primi davanti a Giappone e Francia. Un riconoscimento molto prestigioso che dal 1997 ha vinto tre volte.

Campionati del Mondo di pasticceria
Facebook: Coupe du Monde de la Pâtisserie

Il team che ha vinto è composto dal capitano Lorenzo Puca, 32 anni, bravissimo a modellare lo zucchero, Andrea Restuccia, 28 anni, uno scultore del ghiaccio e poi Massimo Pica, 36 anni, esperto nella lavorazione del cioccolato.


LEGGI ANCHE: Come temperare il cioccolato: i passaggi punto per punto


La prova ha avuto una durata di 10 ore durante le quali sono stati preparati diversi dolci:

  • dessert al cioccolato da condividere,
  • la torta gelato molto scenografica,
  • il dessert da ristorante, una novità di quest’anno che sostituisce il dessert al piatto delle passate edizioni,
  • la scultura di zucchero alta 165 cm,
  • una pièce al cioccolato sempre alta 165 cm.

Le squadre in gara erano ben 11 e grazie alla tenacia, alla professionalità, all’amore ed all’affiatamento del team italiano la medaglia d’oro è stata portata a casa.


LEGGI ANCHE: Torta con la panna: decoriamola come dei veri pasticcieri!


Il presidente del Club della Coupe du Monde de la Pâtisserie Selezione Italia, Alessandro Dalmasso, ha fatto i complimenti ai pasticceri: “Alla fine i ragazzi hanno fatto il loro lavoro in maniera perfetta per quello che si sono allenati e per la parte di vita che hanno dato a questa competizione. Questa magia va avanti da tanti anni, segno che il gruppo è coeso e che sta funzionando”.

Auguri e complimenti anche dal Maestro della pasticceria italiana, Iginio Massari, che con un post su Facebook ha celebrato il team: “Complimenti ragazzi! L’Italia ha vinto i Campionati Mondiali di Pasticceria! Lorenzo Puca, Massimo Pica ed Andrea Restuccia”.

Campionati del Mondo di pasticceria
Facebook: Coupe du Monde de la Pâtisserie

 

Impostazioni privacy