Torta con la panna: decoriamola come dei veri pasticcieri!

Valentina U.

Fai Da Te

Quante volte abbiamo desiderato preparare un bella torta con la panna finemente decorata per un’occasione speciale? Ecco svelati i segreti

Chissà quante volte avremmo voluto decorare una torta con la panna per il compleanno di nostro figlio, o per regalare una “dolce” sorpresa al nostro partner celebrando così una ricorrenza speciale.

Solo che magari dopo alcuni tentativi falliti, abbiamo preferito rinunciare e acquistare una torta in pasticceria. Sicuramente perfetta, ma certo priva della componente affettiva ed emozionale che avrebbe contraddistinto un dolce fatto con le nostre mani per le persone a noi care.

Inoltre negli ultimi anni si è diffusa la moda delle torte decorate con la pasta di zucchero. Questo genere di torte è molto d’effetto tuttavia non a tutti piace il gusto molto dolce della pasta di zucchero, e poi ci sono i tradizionalisti, per i quali la “vecchia” torta con la panna resta il dolce preferito. Se anche voi vi ritrovate in questa descrizione, seguite tutti i consigli che troverete di seguito per realizzare una torta con panna indimenticabile.

LEGGI ANCHE: ORGANIZZARE UNA FESTA PER BAMBINI: CONSIGLI PRATICI E DIVERTENTI

Vari tipi di decorazioni per una torta con la panna.

Ciuffetto di panna, torta con panna

Ci sono diversi modi per fare delle decorazioni con la panna. Alcuni sono più elementari, altri richiedono una mano più esperta.

Iniziamo con le decorazioni più facili da fare. Il modo più immediato per decorare una torta con la panna è stendere la panna, con l’aiuto di una spatola, lungo tutta la superficie della torta che abbiamo preparato. Successivamente la guarniamo con delle decorazioni in zucchero, come le codette o i fiorellini, o con della frutta.

Un altro sistema molto rapido per decorare la nostra torta è impreziosirla, grazie ad una sac à poche, con dei ciuffetti di panna da distribuire secondo la nostra fantasia .

LEGGI ANCHE: I CONSIGLI UTILI PER MONTARE UNA PANNA PERFETTA

Le eleganti rose di panna

Passiamo ora alle decorazioni che richiedono un po’ più di abilità. A chi non piacciono quelle graziosissime rose di panna che costituiscono una semplice ma raffinata decorazione per le torte? Con l’aiuto della sac a poche e qualche piccolo accorgimento potete farle anche voi.

Prima di tutto conviene procurarsi un’ alzatina girevole in modo da poter decorare la vostra torta più comodamente. Poi con la sac à poche, sulla quale avrete montato il beccuccio a stella, tracciate delle spirali lungo tutta la superficie della torta. Se preferite le rose di svariati colori, basta incorporare dei coloranti alimentari alla panna e poi inserire il composto nella sac à poche. E la vostra splendida torta con la panna è pronta!

Rose di panna, torta con panna

Impostazioni privacy