Fosse solo un fattore estetico, ma anche pericoloso per la salute, la menopausa fa brutti scherzi

Sabrina

Salute e Benessere

Con l’arrivo della menopausa, la donna si trova ad affrontare un periodo molto delicato può provocare una serie di squilibri. Un rischio in particolare risulta aumentare di molto la possibilità di andare incontro a mortalità una volta cessato il ciclo mestruale. Scopriamo di quale si tratta secondo uno studio americano.

Uno studio americano, pubblicato sulla rivista Nutrition, Obesity and Exercise, ha voluto analizzare i rischi derivanti da una condizione che, nella maggior parte dei casi, è considerato un problema essenzialmente solo estetico.

In realtà la condizione che andremo ad analizzare aumenta di molto il rischio di mortalità nelle donne in menopausa. Scopriamo qual è il rischio che molte troppo spesso sottovalutano.

Menopausa: il rischio per le donne e che troppo spesso è considerato solo un problema estetico

Menopausa: il rischio che molte donne sottovalutano

Con l’arrivo della menopausa, nella donna aumenta il rischio di aumentare di peso con le conseguenze che ne conseguono. Infatti, non è solo un fattore estetico ma soprattutto di salute. 

All’analisi hanno partecipato oltre 150 mila donne con un’età massima di 63 anni. Il dato emerso è che soffrire di obesità aumenta di ben 30 per cento il rischio di morte a causa di malattie cardiovascolari o tumorali.

Tale rischio riguarderebbe anche le donne che pur essendo normopeso, se presentano un girovita di più di 88 cm possono vedere aumentare il rischio di mortalità cardiovascolare e a causa di tumori, rispettivamente del 25% e del 20%.

Leggi anche: MENOPAUSA: SINTOMI E CONSIGLI UTILI SU COME ATTENUARLI

Di conseguenza, gli esperti consigliano di misurare sempre il girovita e nel caso di intervenire per ridurlo. Il grasso addominale, di fatti, rappresenta un pericolo davvero insidioso per la salute delle donne e che può causare problematiche molto gravi e, in alcuni casi, la morte.

Il consiglio quindi è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata e di monitorare il proprio girovita facendo in modo che non superi gli 88 cm di circonferenza.

Leggi anche: ALIMENTAZIONE IN MENOPAUSA: LA DIETA IDEALE DA SEGUIRE

Menopausa: il rischio che molte donne sottovalutano

Impostazioni privacy